Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2012: Ulissi, non certo un signor Nessuno - Prima vittoria Lampre nel 2012. Di Luca terzo | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2012: Ulissi, non certo un signor Nessuno - Prima vittoria Lampre nel 2012. Di Luca terzo

Versione stampabile

Diego Ulissi s'impone sul traguardo di Levizzano. Per lui e per la Lampre prima vittoria del 2012 © Ufficio stampa della corsaL'ultima vittoria di Diego Ulissi risaliva al 18 giugno 2011, tappa la Giro di Slovenia che il 22enne di Cecina avrebbe conquistato. Vittoria di una certa importanza, chiaro, ma nemmeno paragonabila alla frazione di Tirano, con tutta la coda di discussioni che si portò dietro: la scia astuta di Ulissi, la spintarella di Visconti, il siciliano che arriva primo, nei fatti, ma viene squalificato dalla Giuria.

Insomma, non che l'acuto del campione mancasse ad Ulissi, tutto il contrario; casomai ce n'eravamo dimenticati da giugno ad oggi. Forse per questo il giovane di Cecina ha deciso di ricordare a tutti che sa correre bene e pure vincere, regalandosi la prima vittoria stagionale.

Un regalo che condivide con la Lampre, al primo acuto anch'essa, ed in uno scenario ben diverso da un qualsiasi Giro di Slovenia (duro finché si vuole, per carità, ma vuoi mettere con una corsa che porta il nome di Fausto Coppi e Gino Bartali?).

Allunga sul rettilineo di Levizzano, Diego Ulissi. La leggera salita lo favorisce ed i rientranti, da Rory Sutherland a Danilo Di Luca, passando per il sempre attivo Enrico Battaglin, si vedono staccati di un paio di biciclette.

Si parte da Fiorano Modenese, terra di Ferrari intesa come automobili e non come velocista dell'Androni. La doppia ascesa del Valico di Riccò porta alla prima fuga: Sella e Fofonov se ne vanno, in seguito Frapporti si unirà ai due.

Ci proverà anche Bosisio, ad agganciarsi, ma il distacco dalla testa della corsa non sarà mai inferiore ai 18" ed alla fine desisterà, il Bos. Il vantaggio sale e supera i 2'25", Frapporti regge per un po', quindi cede al ritmo di Sella e Fofonov. Rimarranno in testa fino al chilometro 132, quando il gruppo sarà già da tempo entrato nel circuito di Levizzano (con relativa salita da affrontare cinque volte).

La NetApp del leader Cesare Benedetti ha però preso la testa del plotone e di conseguenza diminuito il vantaggio della coppia di testa. Nel finale, una volta ripresi Sella e Fofonov, sono Felline e Rabottini a tentare l'allungo. Siamo ormai entrati nelll'ultima tornata e la Lampre, sentendo odore di arrivo allo sprint, si mette a tirare il collo al gruppo. Buon segno per Ulissi, il ragazzo sta bene.

L'ultima salita viene presa in testa dai blu-fucsia, particolarmente accorti nel non lasciare spazio all'Acqua e Sapone di Di Luca che si affaccia minacciosa in prima fila. È volata, ristretta, in salita, ma è volata. Ulissi si prodiga in un allungo cui gli avversari non riescono a rispondere ed ecco la prima vittoria Lampre del 2012, la prima vittoria firmata Ulissi.

Alle spalle del ragazzo di Cecina l'Australiano Rory Sutherland e Danilo Di Luca, che dimostra di aver ritrovato lo smalto di non molto tempo fa. All'abruzzese adesso manca soltanto la vittoria. Ponzi e Battaglin chiudono la top five mentre Cesare Benedetti, giunto 32esimo a 2", mantiene la leadership.

Lo seguono i compagni di squadra Huzarski e Barta, rispettivamente a 4" ed a 6". Di Luca è sesto a 16" mentre Ulissi lo segue a 21", stesso tempo di Fabio Felline. Insomma, Benedetti resiste ma è ancora tutto molto aperto, soprattutto alla luce della tappa di domani.

Da Pavullo a Pavullo, una bella tappa sull'appennino, con i Gpm di La Ca' (1137 m) e di Sestola (1020 m), senza quasi un metro di pianura. Chi, come l'Androni, ha dimostrato di voler e poter fare corsa dura troverà pane per i suoi denti. Chi altri, come la Lampre, ha ingranato la marcia giusta proprio oggi, certo non si darà per vinta con Ulissi.

Un ragazzo diventato uomo (a breve sarà anche padre), un corridore forte in salita, bravo allo sprint e in grado di vincere brevi corse a tappe. Per i grandi giri ci stiamo lavorando.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano