Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
GvA Azencross 2011: Albert si conferma in crescita netta - Intanto Stybar avvicina Pauwels in classifica | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GvA Azencross 2011: Albert si conferma in crescita netta - Intanto Stybar avvicina Pauwels in classifica

Versione stampabile

Niels Albert al termine del suo monologo vincente a Loenhout © sport.be.msn.com - BelgaUn GvA Trofee che sembrava se non chiuso, ben incanalato per finire nel palmarés di Kevin Pauwels, si è praticamente riaperto oggi nell'Azencross, quinto appuntamento della challenge organizzata dal giornale fiammingo Gazet van Antwerpen.

La gara di Loenhout è stata un lungo monologo di Niels Albert, troppo moscio l'altro giorno a Zolder per essere vero, e subito bravo a riscattarsi oggi: partito meglio del solito, già nel primo giro, sfruttando uno sbandamento di Stybar che in quel momento stava forzando in testa, il campione nazionale belga si è involato seguendo la ruota di un Lars Boom ancora una volta scatenato per metà gara. L'olandese è in visibile crescita, e oggi ha menato le danze fino al quarto degli otto giri totali. Sul finire della tornata in questione, il corridore della Rabobank ha accusato una prima defaillance sul tratto più fangoso del circuito, ma poi è stato bravo a riportarsi su Albert nella parte veloce (gobbe in stile bmx comprese) del percorso.

Ma già nel quinto giro Albert ha forzato decisamente, staccando Boom e accingendosi a terminare in splendida solitudine la prova, che per lui rappresenta il primo successo in GvA in questa stagione, dopo le tre affermazioni in SuperPrestige (l'ultima delle quali a Diegem venerdì scorso). Detto dell'ottima prestazione di un Albert che si candida ad essere grande protagonista della fase finale dell'annata crossistica, rimane da descrivere quel che accadeva alle spalle del fuoriclasse della BKCP.

Con Nys caduto malamente al secondo giro, e con Pauwels che ha faticato parecchio a carburare e si è ritrovato nelle posizioni di rincalzo, sono stati Stybar e Wellens i più accaniti inseguitori di Albert e Boom nella prima metà di gara. Al termine del quarto giro però Nys ha riportato sotto anche Peeters, e il quartetto così formatosi ha avuto buon gioco a riportarsi, nella quinta tornata, su un Boom che ormai, già staccato da Albert, era in riserva. Nel frattempo, Pauwels aveva il suo bel daffare per riportarsi su un terzetto formato da Sven e Dieter Vanthourenhout e da Simunek, ma l'impegno è stato premiato dal successo, e già alla fine del quinto giro Pauwels ha staccato questi ultimi compagni d'azione e si è isolato all'inseguimento (però ormai tardivo) degli uomini di testa.

Nel sesto giro, mentre Boom alzava bandiera bianca e si staccava definitivamente, Peeters provava un primo allungo, tentativo reiterato poi al settimo giro, quando l'uomo Fidea si è visto raggiungere dal compagno Wellens. I due sono rimasti per l'intera tornata alle spalle di un Albert sempre più lontano, ma a fine giro Stybar e Nys si son rifatti sotto, e quest'ultimo ha anche tentato a sua volta l'assolo all'inizio del giro finale. In quel momento Stybar è stato lesto ad accodarsi al belga, mentre sia Peeters che Wellens, facendo un pit-stop, hanno perso il trenino buono.

La volata per il secondo posto, a 16" da un Albert che nel finale ha chiaramente gestito (era passato per l'ultima volta sotto lo striscione con mezzo minuto di margine), ha visto Stybar prevalere nettamente su Nys, e guadagnare così quei 25 punti che lo riavvicinano in classifica a un Pauwels che invece, sesto all'arrivo (dietro anche a Peeters e Wellens, transitati nell'ordine al quarto e quinto posto), di punti ne ha presi solo 15. Ed ora Kevin, a quota 113, si vede il Campione del Mondo a soli 12 punti di distacco (a quota 101), con Albert rilanciato al terzo posto dal successo odierno (ora ha 83 punti), e con Nys che scavalca Meeusen ed è quarto a 79.

La top ten di giornata è completata da Sven e Dieter Vanthourenhout, da Lars Boom che alla fine è stato nono, e dal giovane francese Aurélien Duval; mentre tra le donne, anch'esse impegnate sul circuito di Loenhout, ha dominato la solita Marianne Vos, che ha dato 1'17" alla connazionale Van den Brand, seconda, 1'26" alla belga Cant, 1'30" alla britannica Harris e 1'37" all'altra olandese De Boer. Col successo di oggi la Vos sale in quarta posizione della challenge, a 50 punti (come la Cant, terza), contro i 55 di Van den Brand e Harris, al momento prima e seconda.

Il prossimo appuntamento del GvA Trofee è in programma il giorno di Capodanno, e si tratta dell'ormai classico GP Nys a Baal. Una gara in cui il grande campione di casa potrà e vorrà iniziare anche il 2012 nel segno della vittoria.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano