Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro delle Valli Cuneesi 2011: La prima vetta è di Locatelli - È Aru il principale sfidante; Zardini 3°

Versione stampabile

Stefano Locatelli anticipa in volata Fabio Aru nella seconda tappa del Giro delle Valli Cuneesi © Cicloweb.itHa preso il via ieri da Costigliole Saluzzo la 34esima edizione del Giro delle Valli Cuneesi, appuntamento ormai tradizionale di fine luglio del calendario dilettantistico italiano: una delle poche corse a tappe che il calendario nazionale offre, la più dura dopo il Giro della Valle D'Aosta. Anche quest'anno il percorso è ricco di arrivi in salita: l'anno scorso furono 5 su 5, quest'anno almeno la prima tappa, con arrivo a Ravello, è stata lasciata in pasto agli sprinter.

Ci sono stati tentativi di fuga con tra i protagonisti l'Hopplà Papok e l'ex campione italiano Stefano Agostini, ma la scarsa collaborazione dei fuggitivi non ha mandato in porto l'azione. Abbiamo così assistito a un potente sprint di Oliver Hofstetter, velocista atipico in forza al Velo Club Mendrisio, che sull'arrivo al 2% ha trovato il suo trampolino ideale per cogliere il successo davanti a Serebryakov (Gruppo Lupi) e Amicabile (Delio Gallina): partito lungo, ha vinto facile. Questo tarchiato svizzero di 21 anni è da tenere d'occhio per il futuro. Sorte sfortunata per Alessio Camilli, velocista della Vega Montappone: è caduto praticamente sul traguardo (si piazzerà 8°, infatti), fratturandosi una clavicola.

Oggi si è invece cominciato a far sul serio, nella Murello-Montoso di 138 km: un'unica salita finale di 8 km, la più dura di questa corsa con una pendenza media dell'8.3%. Nella parte pianeggiante, un circuito da ripetere 2 volte, si è cercato di rendere dura la corsa e di mettere in difficoltà le squadre faro, ovvero la Colpack di Locatelli e la Palazzago di Aru. Si forma una fuga abbastanza numerosa, prima di 15, che poi con un rimpasto diventa di 28 corridori, e la Palazzago ci butta dentro Klimiankou e Doneddu, mentre la Colpack risponde con Villella. Il gruppo però non lascia fare e l'azione approccia la salita con 1' di vantaggio.

L'azione viene ripresa nella parte centrale, la più dura con pendenze fino al 15%. Ad operare una prima scrematura è Zardini della Colpack, che attacca e viene inseguito da un gruppo di 7 unità. Per riprenderlo, opera un gran forcing Aru, al quale resta incollato il solo Locatelli, mentre dietro si forma un gruppetto con Pichetta (Rafi Cerone), Klimiankou e Santimaria (Viris Vigevano). Insieme Locatelli e Aru riprendono e staccano Zardini nel pezzo più duro, poi nell'ultimo km e mezzo in falsopiano tentano, vanamente, di staccarsi a vicenda; arrivano allo sprint ed è Locatelli a prevalere sul sardo, con Zardini che giunge staccato di 10" e Pichetta a 40", con Klimankou, Agostini (rinvenuto nel finale) e Santimaria sfilacciati a poca distanza.

Locatelli è dunque leader della corsa e ritrova il successo a 3 mesi dal Trofeo Velo Plus: un successo che gli dà morale e sarebbe un buon viatico al passaggio al professionismo, che pare ormai imminente ma non si sa ancora con che squadra avverrà. Aru colleziona l'ennesimo secondo posto, ma la guerra non è affatto finita; le squadre dei duellanti si equivalgono sul piano tattico (un capitano e un uomo forte nelle prime posizioni della classifica) e si sfiancheranno nel tentativo di mettere in difficoltà i rivali: ma visto il vantaggio preso oggi, non sembra possibile avere un altro vincitore della corsa oltre ad Aru, Locatelli e Zardini.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano