Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour de San Luis 2011: Sul Mirador del Sol spunta Messineo - Fuga in porto. Tondo allunga in classifica | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de San Luis 2011: Sul Mirador del Sol spunta Messineo - Fuga in porto. Tondo allunga in classifica

Versione stampabile

Leandro Carlos Messineo, argentino vincitore in cima al Mirador del Sol © Biciciclismo.com-BarbosaTutto ci aspettavamo, dalla quinta tappa del Tour de San Luis, meno che finisse con una fuga in porto. E invece ci siamo dovuti ricredere, in primo luogo per la grande abnegazione di 13 attaccanti che sono arrivati ai piedi della salita conclusiva, al Mirador del Sol, con ancora un paio di minuti di margine; e in secondo luogo per il fatto che la Movistar del leader Xavier Tondo non si è certo dannata per chiudere a tutti i costi sulla fuga, in fondo non valeva la pena rischiare di concedere agli inseguitori in classifica (Serpa su tutti) la possibilità di raggranellare qualche abbuono, pochi secondi sì (10 per il primo posto, 6 per il secondo, 4 per il terzo), ma di alto valore in una corsa che si sta decidendo per un mezzo minuto (ora abbondante) tra il primo e il secondo della generale.

Naturalmente sin dalle prime rampe del Mirador del Sol, il drappello dei 13 si è disintegrato, ma va anche detto che non è stata priva di un bel pathos la scalata, durante la quale le speranze degli inseguitori di rientrare sui primi della fuga sono scemate chilometro dopo chilometro. Ai 3 dalla vetta era ormai chiaro che non ci sarebbe stato il ricongiungimento: tra i migliori di giornata c'era anche un italiano, Cristiano Salerno, quasi 26enne che da quest'anno corre in maglia Liquigas: ma nulla ha potuto, il ligure, di fronte all'esperienza di Leandro Carlos Messineo (31enne, primo argentino ad alzare le braccia nell'edizione 2011 della corsa di casa), unita al fatto che il corridore sudamericano conoscesse bene la salita (e ciò gli ha senz'altro permesso di gestirsi al meglio).

L'argentino si è involato lì davanti mentre nel gruppo Serpa (secondo nella generale) provava a punzecchiare senza esito Tondo; diverso l'impatto dell'azione di Marco Arriagada, invece, visto che il cileno ci è riuscito, a fare il vuoto, anche se su un terreno del genere (una salita non facilissima ma certo non tosta come certe nostre conoscenze...) il massimo che il buon Marco è riuscito a fare è stato di guadagnare poco più di 20" sul leader della generale; il che gli torna comunque buono, visto che in classifica ha guadagnato una posizione, scavalcando Jorge Giacinti (che in realtà è saltato, e quindi sarebbe stato superato ugualmente), ma soprattutto si è portato immediatamente a ridosso di Serpa secondo (37" di ritardo da Tondo contro 34).

Arriagada è stato il primo tra gli uomini di classifica a tagliare il traguardo, solo in quinta posizione. Prima di lui Messineo, il comunque bravo Salerno (secondo a 22" dal vincitore), e poi lo spagnolo Palomares e lo svedese Wetterhall. Sesto si è piazzato Luis Mansilla (anche lui era in fuga, e ha fatto incetta di traguardi volanti. Comunque il cileno è anche in classifica, settimo a 3'30" dal primo posto).

Quindi i big: malgrado gli attacchi di Serpa, Tondo è stato addirittura in grado di guadagnare qualche secondino in contropiede nel finale. Per il catalano, scortato per tutta la salita dal compagno Soler (che è fuori classifica per la sua solita caduta di inizio giro, ma appare in discreta crescita), parliamo di appena 4" presi a Serpa: non tanto, ma il fatto di aver superato indenne questa tappa insidiosa (allungando pure un po' in graduatoria) lo mette in condizione di godersi appieno la sua serata argentina.

Gli italiani: detto di Salerno, detto che Basso continua - secondo programmi - a non pervenire (54esimo di tappa, 32esimo in classifica), abbiamo pur sempre un Capecchi quarto della generale: l'umbro oggi si è difeso, perdendo 24" da Tondo ma guadagnando anche lui una posizione (anche lui ringrazia l'imbarcata di Giacinti). Fortunato Baliani, tagliato il traguardo subito dopo il suo corregionale Eros, è il nostro secondo uomo nella top ten (decimo a 3'54" dal capitano della Movistar).

Domani si sale ancora, con due colli di prima categoria che punteggiano il profilo altimetrico della Estancia Grande-La Carolina: il primo e più facile (Alto de Nogoli) ha la vetta al km 60 (dei 193 totali), e risulterà quindi parecchio ininfluente. Il Cerro El Camago, invece, coi suoi 10 km di scalata e la cima a 17 chilometri e mezzo dall'arrivo, farà male a qualcuno. Anche perché dal Gpm a La Carolina non c'è discesa (se non per brevi tratti), ma un falsopiano con diversi punti che risulteranno indigesti. La sensazione, comunque, è che se Tondo è passato indenne oggi, potrà riuscirci pure domani.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano