Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta a España 2010: Farrar, rimonta a Cavendish - L'ultimo atto allo statunitense

Versione stampabile

Il successo di Farrar a Madrid su Cavendish e Davis © BettiniphotoTyler Farrar riesce a dare una grande emozione anche in una tappa che sa più di passerella come quella di Madrid: lo statunitense della Garmin-Transitions s'è reso protagonista di una grande rimonta sul rettilineo finale, approfittando dei tempi un po' sbagliati della coppia HTC composta da Goss e Cavendish, scegliendo la sinistra della sede stradale (contro la destra del britannico), rimanendo coperto dalle sagome di Davis e Weylandt (poi 3° e 4°) fino agli ultimi 150 metri, per poi liberare tutta la propria straripante potenza, vicendo nettamente sul folletto dell'Isola di Man.

Cavendish si consola comunque con la maglia verde della classifica a punti (dopo quella vinta al Tour), ottenuta con 7 punti sullo stesso Farrar, mentre le altre classifiche speciali finali sono appannaggio di David Moncoutié (quella Gpm, su Serafín Martínez), Vincenzo Nibali (Gran Combinata, su Mosquera) e del Team Katusha (a Squadre, con 33" sulla Caisse d'Epargne).

Anche la tappa di Madrid ha visto dei fuggitivi provare a sovvertire l'epilogo con la volata finale: Ramírez Abeja, Van Goolen e Rabuñal potevano contare sulla voglia di Roels e Kaisen, veri e propri stakanovisti delle azioni a lunga gittata di questa Vuelta a España. Kaisen era l'ultimo ad arrendersi, a poco meno di 3 giri dalla conclusione, con Team HTC e Garmin che non hanno lasciato nulla al caso ed evitato di impiccarsi nel finale per riprendere l'azione del mattino.

Nel finale Tosatto ha dato la solita grande trenata, ma dietro a Maes non c'erano né Weylandt, né Stauff, bensì Förster; bene ha fatto dunque il belga a spostarsi a 500 metri dal traguardo lasciando il tedesco del Team Milram al vento. Förster si è ovviamente piantato di lì a breve, e a quel punto Goss ha prodotto un'accelerazione così violenta tanto - probabilmente - da mettere in difficoltà Cavendish, che da una parte è stato indeciso se partire, controllando che nessuno passasse il compagno, per lasciare il successo all'australiano, dall'altra è stato nettamente sorpreso dalla scelta opposta alla sua effettuata da Farrar che, come già raccontato, ha praticamente realizzato uno sprint speculare a quello del britannico, ma restando per più tempo coperto dal vento ha potuto accelerare in maniera più decisa nel momento clou della volata.

La classifica generale finale recita Nibali primo in 87 ore 18 minuti 33 secondi, Mosquera secondo a 41", Peter Velits terzo a 3'02" per il podio. Joaquím Rodríguez, Schleck, Tondo, Roche, Sastre, Danielson e Luis León Sánchez chiudono la top 10. Buona anche la resistenza di Bruseghin, nonostante i 19 punti di sutura al ginocchio dopo la caduta che ha fatto fuori l'allora leader Igor Antón: per il veneto un 22esimo posto finale a 28'54" dal siciliano.

Mario Casaldi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano