Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Thüringen Rundfahrt 2010: Crono-Kupfernagel, sorride Zabelinskaya - Al Limousin doppietta Michela Fanini | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Thüringen Rundfahrt 2010: Crono-Kupfernagel, sorride Zabelinskaya - Al Limousin doppietta Michela Fanini

Versione stampabile

Hanka Kupfernagel in azione nella crono - Foto Sito Ufficiale della corsaUn paio di giorni fa si parlava della possibilità della coppia Gauss - Pucinskaite e Kuchinskaya - di sovvertire l'ordine costituito in classifica generale da Olga Zabelinskaya che con un paio di piazzamenti aveva scavato un solco di circa un minuto e mezzo tra lei e le avversarie più prossime. L'unica squadra a trovarsi con un paio di ragazze a distanze non siderali era proprio la squadra bresciana di Luisiana Pegoraro e le ipotesi di un "attacco al potere" non erano poi così peregrine. 

Ma in mezzo c'era una crono di troppo, quella di oggi appunto, e la russa della Safi è stata pur sempre una campionessa europea contro il tempo, qualche anno fa. Lungo i 23 km intorno a Schleiz, Olga ha fatto volare parecchie decine di secondi sul groppone di parecchie avversarie e pur pagando qualcosa da specialiste pure come Kupfernagel e Bruins - al traguardo prima e seconda - ha guadagnato più di 1'20" su Edita Pucinskaite e Noemi Cantele, quasi 3' su Elena Kuchinskaya e addirittura quasi 5' su Marta Bastianelli che ovviamente deve ancora ritrovare il giusto feeling con bici da crono e ruote lenticolari.

Ora la russa può gestire 2'55" su Pucinskaite, 3' netti su Cantele e le altre sono ancora più lontane, difficilmente a questo punto potremo assistere a rientri in gioco per la vittoria finale nelle due tappe del week end. 

Riguardo alla vincitrice della crono, Hanka Kupfernagel, c'è ben poco da dire. Siamo di fronte ad un talento assoluto, tra le pochissime a vincere medaglie iridate su pista (inseguimento, da Juniores), cross (ben 4 mondiali in carniere) e strada (linea e crono) che da qualche anno ha messo da parte l'asfalto a tempo pieno, relegandolo ad una sorta di allenamento estivo per tenere la "gamba calda" in vista della stagione di ciclocross. Con questi risultati. Chapeau! 

Ci permettiamo di far notare anche la prova della neocampionessa europea e campionessa del mondo Juniores Hanna Solovey, quarta ad un solo secondo da Olga Zabelinskaya e che ha preceduto di 7" Trixi Worrack, su una distanza decisamente diversa da quelle che è abituata ad affrontare nella sua categoria. Se due più due fa quattro, il corridore c'è e ben presto lo vedremo emergere nelle corse che contano.

Da una crono all'altra. Anche al Tour de Limousin oggi era in programma la prova contro il tempo. Ottime notizie per la Michela Fanini che, dopo la vittoria di ieri, ha piazzato Edwige Pitel e Grete Treier, le sue due atlete di punta, ai primi due posti (un solo secondo di distacco tra le due), conquistando con l'estone anche il primato sottrattole ieri da Ruth Corset per un gioco di abbuoni. L'australiana si è dovuta accontentare della terza piazza, seppur a soli 7" e ora è la prima inseguitrice di Treier. Bene anche Tatiana Antoshina, in Francia in gara con i colori della sua nazionale, quarta di tappa e in classifica e la lecchese Valsecchi, che ha firmato il quinto tempo.

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano