Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Emakumeen Bira 2010: Pranzo Basco, lo chef è Nicole - Cooke sorprende, Arndt leader | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Emakumeen Bira 2010: Pranzo Basco, lo chef è Nicole - Cooke sorprende, Arndt leader

Versione stampabile

Nicole Cooke alla partenza della cronoscalata - Foto Anton VosMarigorri, gona gorri, biar euzki ala ebi? Inutile recitare questa filastrocca basca in cui si chiede ad una coccinella se il giorno che verrà porterà pioggia oppure sole. La Biscaglia ci sta offrendo un menù fisso e così, appena le atlete si svegliano e mettono il naso fuori dalle finestre del loro hotel di Iurreta, scoprono l'amara verità: pioggia anche oggi! In mattinata è prevista una cronoscalata da Elorrio a Elgeta, 5,9 km di ascesa che a tratti non perdona e si potrebbe rivelare decisiva ai fini della generale finale.

Non prendono il via Hanka Kupfernagel ed Elizabeth Armitstead, mentre la prima a saltar giù dalla pedana per affrontare le rampe che portano ad Elgeta è la portoghese Ester Alves. Sono le dieci in punto. La lusitana è ultima nella generale, dopo aver patito le prime burrascose tappe, ed a fine frazione sarà 55esima. Chi si scanna veramente parte ben dopo la portoghese e così nell'ora e mezza successiva ecco la Cooke pronta ad una prova che vuol essere migliore del decimo posto di ieri.
È abituata alle condizioni metereologiche critiche, Nicole, che sotto l'acqua di Beijing ha vinto un'Olimpiade. Che farà bene lo si evince subito da come affronta le prime rampe. Cattive le pendenze, cattiva la Cooke che vuole averla vinta sulla salita.Judith Arndt prenderà la leadership al termine della tappa - Foto Anton Vos Il tempo è ottimo, 15'09", ma le migliori scalatrici devono ancora partire. Annemiek Van Vleuten impiega 37" più della gallese e finirà al sesto posto. Molto meglio la sua capitana, Marianne Vos, che viene distanziata dalla Cooke di 25" e deve dire arrivederci al successso di tappa, rimandato magari al pomeriggio odierno. Dopo il saggio di scalata offerto ieri, Judith Arndt si ripete. Passano seicento metri e la tedesca si mangia il tratto al 10%, così come i successivi al 9% che spezzano le gambe. È chiaramente affamata di vittoria.
Nell'ultimo chilometro la salita permette di rifiatare e rilanciare l'azione dopo un tratto centrale davvero impegnativo. Arndt fa tutto alla perfezione ma Cooke aveva interpretato ancor meglio di lei la salita. Così la tedesca dell'HTC - Columbia termina la prova a 15" dalla gallese. La leader Claudia Häusler intanto è già sul percorso. La brillantezza palesata ieri non viene riproposta oggi e così fa peggio di Cooke di 27" ma, quel che conta di più, viene sopravanzata da Arndt sia nella semitappa che nella generale per 12" (le due tedesche sino a stamane erano prima e seconda a pari tempo). Sorprende Nicole Cooke, ottenendo la prima vittoria del 2010 in salita.Marianne Vos un attimo prima della sua partenza - Foto Anton Vos La Campionessa britannica è sì abituata alle pendenze da brivido, non per nulla nel 2010 ha ottenuto un secondo posto al Giro delle Fiandre ed in passato ha dimostrato di trovarsi più che a suo agio alla Freccia Vallone, eppure non tutti avrebbero scommesso su di lei stamattina.
Dà continuità all'"operazione trionfo bis" Judith Arndt, che si riappropria di quella maglia gialla indossata per l'ultima volta dodici mesi fa, sul podio di Iurreta. Ora precede in generale Claudia Häusler per 12" minuscoli, mentre Marianne Vos ha un ritardo di 1'57". La Johansson si tiene a 2'06", Van Vleuten e Cooke incassano rispettivamente 2'11" e 2'13". Eleonora Patuzzo si mantiene a 2'41", settima piazza in generale per lei, mentre nella semitappa la migliore delle italiane è stata la varesina Valentina Carretta, che ha coperto i 5,9 km in 55" più di Nicole Cooke.

Oggi pomeriggio si riparte da Iurreta alla volta di Zuia, per una tappa che sulla carta parrebbe non dover dar troppa noia alla Arndt. A quello dovranno pensare le Cervélo dello scricciolo Häusler, che non avrà certo gradito lo sgarbo mattutino subito dalla connazionale. Coccinella tutta rossa, chi prevarrà tra Judith e Claudia?

 

Foto © Anton Vos

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano