Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Iglinskiypass, lo slalomista - Il kazako dribbla Lövkvist e vince

Versione stampabile

«Certamente è la mia più grande vittoria da quando sono professionista» sono state le parole di Maxim Iglinskiy in sala stampa. Non tanto per l'importanza della corsa in sé, aggiungiamo noi, o per il suo blasone (non ancora ai livelli di una classica, ma siamo sulla strada giusta), ma per il modo per cui è arrivata, lottando gomito a gomito con tanti grandi del pavé (bastano i nomi di Pozzato, Cancellara e Flecha per dare l'idea) e dimostrando una grande intelligenza tattica negli ultimi chilometri, cosa che probabilmente era stata il suo tallone d'Achille finora.
E ci ha fatto piacere vedere cimentarsi con gli sterrati - con risultati più che discreti - anche corridori non propriamente avvezzi a questi percorsi, come Pellizotti, Garzelli, Rogers, Nibali, Ginanni: chissà magari può essere un passo indietro sull'ormai affermata iperspecializzazione che ha preso gamba negli ultimi due decenni.
La corsa si è infiammata con un attacco del quintetto formato da Nibali, Rogers, Garzelli, Spilak e Ginanni, a poco più di 40 chilometri dalla conclusione. Il gruppo ha lasciato fare per qualche chilometro ma la Saxo Bank non ha concesso troppo spazio, prova evidente della forma più che discreta di Cancellara. Nibali è il primo a finire la benzina e viene raggiunto - e presto staccato - dal gruppo degli inseguitori che di lì a poco fagociterà anche gli altri quattro.
A questo punto mancano solo gli ultimi due segmenti sterrati, entrambi piuttosto corti ma altrettanto impegnativi. Ci provano Rogers (con Flecha a ruota) ma con poco successo. Bella invece l'azione di Gasparotto poco prima dell'imbocco dell'ultimo settore, quello in cui avviene la selezione decisiva. All'uscita sono in 11, ma a 6 km dall'arrivo Iglinskiy porta via l'azione decisiva. Con lui Rogers (che gara quella dell'australiano!), Lövkvist, e Hesjedal, mentre Pozzato e Ginanni rimangono a pochi secondi e rientreranno poco prima dell'ultimo chilometro.
Dietro Cancellara mena, sbuffa, ma ormai la corsa per lui è andata. L'ultimo strappo, agli 800 metri è durissimo (patiscono lo sforzo Ginanni, Hesjedal e, nella parte finale anche Pozzato), si dà fondo alle energie residue ed è altresì evidente che con una curva secca ai 100 metri e l'arrivo in discesa, entrare per primi sul rettilineo d'arrivo è di fondamentale importanza. Le spallate tra Iglinskiy e Lövkvist si sprecano ma è il kazako (pur con qualche rischio di troppo, come da lui stesso ammesso) ad avere la meglio. Terzo è Rogers, quarto Pozzato, poi Hesjedal e Ginanni.
Buoni piazzamenti anche per Bertagnolli (7°), Gasparotto (9°) e l'enfant du pays Righi (10°) e per tanti di questi ragazzi arrivederci mercoledì ad una Tirreno-Adriatico che, quest'anno come mai negli ultimi tempi, sembra apertissima ad ogni risultato.

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano