Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Vos doma ancora il muro di Huy - Bene la Bastianelli, seconda all'esordio alla Freccia | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vos doma ancora il muro di Huy - Bene la Bastianelli, seconda all'esordio alla Freccia

Versione stampabile

In cima al muro di Huy difficilmente alza le braccia una ragazza qualunque e la giornata di oggi non ha fatto certo eccezione. Marianne Vos, che quest’anno attendevamo ancora al successo di prestigio su strada, ha deciso di barrare oggi la prima casella delle vittorie in Coppa del Mondo 2008. Ad inchinarsi allo strapotere dell’olandesina, questa volta è toccato alla nostra Marta Bastianelli che ha saputo comunque difendersi bene dalle pendenze costantemente a due cifre della famigerata ascesa finale. Terza, dopo la vittoria del Fiandre, una convincente Judith Arndt.
Ma andiamo per ordine. Stamani alla partenza si schieravano praticamente tutte le big del circuito mondiale. Attendendo ancora la soluzione del "giallo" Safi-Titanedi, l’oro e il bronzo di Stoccarda, Bastianelli e Bronzini hanno preso il via con la maglia azzurra della Selezione nazionale italiana, assieme a D’Ettorre, Donadoni e Tognali, mentre Ziliute ha preso posto nella Selezione lituana.



Ad accendere la miccia di una gara fino ad allora corsa a ritmi blandi, ci ha pensato la pisana Luperini, con una accelerazione a trenta chilometri dal traguardo, sulla Côte de Bohissau. Le altre non hanno reagito immediatamente, cosicché il vantaggio è presto salito nell’ordine del minuto al termine della salita. In cima le squadre hanno cominciato ad organizzarsi e all'attacco della penultima côte, quella di Ahin, il vantaggio era sceso ormai a 20". A questo punto la gallese Nicole Cooke, tre volte vincitrice della Freccia al pari della stessa Fabiana, ha iniziato a menare le danze, riuscendo a portare inizialmente via un gruppetto di poche unità con le nostre Cantele e Bastianelli pronte a seguire la britannica e la Vos, che le si era nel frattempo accodata.
Hanno dovuto tirare i freni invece Edita Pucinskaite e Trixi Worrack, in quanto la loro compagna, in mattinata leader di Coppa del Mondo, Suzanne De Goede, stava perdendo contatto e avrebbe anche perso così importanti punti per la strada. Rientrate le ragazze della Nürnberger Versicherung con un'altra quindicina di atlete, siamo ormai giunti ai piedi del muro finale.



Stavolta è la Arndt a dare la prima stilettata, con la Vos subito pronta alla sua ruota e la campionessa del mondo immediatamente dietro, mentre il resto del gruppo veniva sfilacciato dalle pendenze ardue. Ai 200 metri né l'italiana, né la tedesca hanno saputo rispondere alla successiva accelerazione della ventunenne olandese, che ha tagliato il traguardo a braccia alzate. La nostra Marta, negli ultimi metri, è riuscita ad uscire dalla ruota della stremata Judith ed è andata a cogliere, all'esordio in questa prova, un prestigioso secondo posto.
L'ex-leader di coppa De Goede è arrivata 16esima e non è riuscita a mantenere il margine necessario per conservare la maglia, ora sulle spalle forti di Marianne, che la difenderà in quel di Berna tra una decina di giorni.

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano