Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Mare & Mark, dolce maggio - Cavendish-AleJet, il conto è pari

Versione stampabile

Se la Cuneo-Pinerolo di ieri, pur nella spettacolarità del suo finale, non aveva proprio niente a che spartire con quella dell'impresa coppiana del '49, che cosa si dovrebbe dire della Torino-Arenzano di oggi? Nel 1925 questa tappa la vinse Girardengo, su Binda e Brunero: il meglio del meglio del ciclismo dell'epoca, in pratica.
Stavolta la frazione è invece stata un semplice trasferimento (il primo di questo Giro, se consideriamo la folle domenica milanese un evento a sé stante), con la carovana che ha approcciato senza affanni la via che dal continente portava al mare di Liguria, quel mare che domani vedrà i girini impegnati nella tostissima crono delle Cinque Terre.
Della quale però parliamo dopo, dando ora la precedenza ai fatti dell'undicesima tappa. Fatti presto raccontati, che si esauriscono in una prima fuga a 4 (Grabovskyy, Meyer, Donati e César Veloso) che non ha proprio avuto spazio, venendo annullata a oltre 100 km dal traguardo; e in un successivo tentativo solitario del russo Isaichev, che ha avuto anche 8' di vantaggio, ma che essendo per l'appunto tutto solo, è stato facile boccone del gruppo che a un certo punto (sull'impulso di Columbia e Quick Step) si è rimesso a tirare pancia a terra.
A niente sono valsi i tentativi di Marzano prima, di Gasparotto e Popovych poi, e infine dello stesso Gasparotto impegnato in un assolo ai 2 km (poi surrogato dall'arrivo di Bak, Ermeti e Markus Fothen); del resto tra strappetto di Ovada, Monte Turchino e successiva discesa, il percorso non permetteva grandi colpi di testa, anche se i big hanno percorso ogni metro (specie nei declivi) con tanto d'occhi spalancati.
E allora volata: il Team Columbia è un treno sempre in orario quando si tratta di vincere, e l'arrivo di Arenzano non ha fatto eccezione: Mark Cavendish, perfettamente lanciato da Renshaw, per la seconda volta ha messo la ruota davanti a tutti, mentre dietro Petacchi si arrabattava per accucciarsi alla scia del britannico: ma il contendente era Farrar, e l'americano è uno che si fa valere sul piano fisico, e ha respinto lo spezzino, mettendosi di fatto nella posizione migliore per conquistare il secondo posto. AleJet è terzo, ma quel che conta è che nessuno dei rivali oggi ha minimamente impensierito Cannonball Cavendish.
Ma dicevamo della crono: Sestri Levante-Riomaggiore, 61 km, due salite (e conseguenti discese) a spezzare il ritmo e a rendere durissima una tappa che rischia di stravolgere la classifica. Menchov e Leipheimer sono i favoriti tra gli uomini di altissima classifica, e guadagneranno su Di Luca in rosa, ma il punto è: quanto? Riuscirà l'abruzzese a parare i colpi e a tenere la maglia rosa? Difficile, quasi impossibile. Ma, Danilo lo sa bene, c'è sempre tempo per un'altra impresa.

Marco Grassi    

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano