Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
France, Fête Nationale - Il 14 Luglio di Virenque e Voeckler | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

France, Fête Nationale - Il 14 Luglio di Virenque e Voeckler

Versione stampabile

Da qui in poi per la Francia sarà presumibilmente soltanto discesa. Perché, con tutta la buona volontà possibile, immaginare una giornata migliore di questo 14 luglio, per i ciclisti di casa, è arduo.
Per cominciare era il dì della festa nazionale, che di tanto in tanto viene bagnato da un'impresa di un transalpino (le ultime due le mise a segno Jalabert); poi, nella tappa dei nove gran premi della montagna, non poteva che attivarsi e vincere l'amatissimo (dai francesi) Virenque, avido dei pois della maglia che premia il miglior scalatore del Tour; infine l'inaspettato si materializzava nella forma della bella difesa che Voeckler, campione nazionale, ha fatto della sua maglia gialla, andando addirittura a sprintare in faccia ad Armstrong per il quinto posto.
Il piglio dimostrato dal giovane leader della classifica starà facendo pulsare più di un cuore, al di là delle Alpi: hai visto mai che l'ultimo arrivato li mette tutti in fila? Siccome, nel sin troppo vasto campo del verificabile, anche questa ipotesi non va scartata a priori, diciamo che Voeckler ha un 2% di possibilità di vincere il Tour. Forse siamo anche larghi di manica, ma intanto ci mettiamo al riparo: se vince, diremo orgogliosi «l'avevamo detto che poteva farcela!»; se non vince diremo con sufficienza «non gli davamo più del 2% di chance». Pace.
Torniamo alla tappa. Ci si aspettava fuoco e fiamme dagli spagnoli, i quali hanno invece passato la mano: a meno che non vogliamo considerare alla stregua di un attacco l'allungo tentato nell'ultimo chilometro da Mancebo in cerca di secondi di abbuono; allungo peraltro frustrato dagli Ullrich Boys, Klöden e Zabel, secondo e terzo sotto lo striscione.
Il primo, come abbiamo già accennato, è stato Richard Virenque, già lavato e stirato quando il gruppo ha raggiunto il traguardo. Il 34enne francese è scattato diverse volte in avvio di frazione, prima di imbroccare la fuga al km 35; con lui si è lanciato Axel Merckx, che però ha gettato la spugna sul Pas de Peyrol, la salita più dura della giornata (che ha fatto penare anche Mayo, dietro), a 67 km dalla fine. Da lì Virenque, transitato primo su tutti e 9 i Gpm di giornata, è rimasto solo, e ha difeso molto bene il vantaggio dal ritorno del gruppo.
Nel tagliare lo striscione, il corridore della Quick Step si è rivolto al cielo, dedicando la vittoria ad un amico scomparso; e dopo ha anche pianto copiosamente, nel ricordare questa persona cara davanti ai microfoni dei giornalisti. Non lo consolerà del tutto, ma almeno la maglia a pois conquistata gli regalerà un sorriso: se la porta fino a Parigi sarà la settima della sua carriera, un record assoluto.
Il gruppo, nella sua totale inanità, ha lasciato spazio ed è andato piuttosto piano (anche per questo Voeckler si è salvato, diciamo la verità). Nessun uomo di classifica si è azzardato ad attaccare, buon per Armstrong. Sulla volata per il secondo posto, poi, si è creato un buco di 7", a svantaggio di Simoni, Heras, Hamilton e Sevilla: ma non sono distanze che determineranno chissacché, alla fine.
Domani (Saint Flour-Figeac, 164 km) la tappa, pur accidentata, sarà più tranquilla; poi inizieranno i Pirenei. Aspettiamo sempre che accada qualcosa.
 


Marco Grassi


RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano