Prima vittoria da professionista per il 23enne francese Axel Domont che ha tagliato per primo il traguardo dell'ultima tappa del Circuit Cycliste Sarthe: il giovane dell'AG2R La Mondiale è arrivato da solo al traguardo con una manciata di secondi sui quattro compagni di fuga.
Ottimo momento di forma per gli uomini della IAM Cycling: dopo la doppietta di sabato al Tour du Jura, ieri è arrivato in successo al Tour du Doubs in Francia grazie al lettone Alekseijs Saramotins, già secondo il giorno prima in Svizzera. Escludendo i vari campionati nazionali, l'ultima vittoria di Saramotins risaliva al settembre 2010 quando, sempre in Francia, si aggiudicò il GP d'Isbergues.
Prima vittoria 2013 per Tom Boonen, che fa sua la volata della seconda tappa del Tour de Wallonie. Nei 174.4 km che separavano Verviers da Engis Boonen ha preceduto Tyler Farrar e Michael Van Staeyen, con i nostri portacolori che si sono ben comportati. Danilo Napolitano ha infatti chiuso al 5° posto mentre Giacomo Nizzolo è 8° e si segnala anche una 12a piazza di Davide Appollonio. La classifica generale vede sempre Alexandr Kolobnev guidare davanti a Geslin, staccato di 6", mentre Julien Berard è attualmente 3° a 9". Domani 3a tappa, 168.5 km da Beaufays a Bastogne.
Alexander Kolobnev non vinceva una corsa dal Campionato Russo su strada del 2010 e oggi ha interrotto questo lunghissimo digiuno facendo sua la tappa inaugurale del Tour de Wallonie: il russo della Katusha ha tagliato per primo il traguardo di Eupen al termine di una frazione molto vallonata e che comprendeva i passaggi sulla Redoute, sullo Stockeu e sulla Haute Levée, côte storiche della Liegi-Bastogne-Liegi. Kolobnev ha preceduto i francesi Antholy Geslin e Julien Berard rispettivamente di 1" e 3", più lontani tutti gli altri.
Arriva finalmente la vittoria, a lungo cercata anche al Giro d'Italia, per Elia Viviani. La prima stagionale per il veronese giunge a Oyonnaz, al termine della seconda tappa del Criterium del Delfinato, in una giornata in cui il corridore della Cannondale è stato bravo a resistere coi migliori sui saliscendi che hanno caratterizzato la seconda parte della frazione e che hanno frantumato il gruppo in tante particelle.
Matthieu Ladagnous ha interrotto oggi un'astinenza di vittoria che durava da 21 mesi, dall'agosto del 2011: il 28enne della FDJ ha vinto in Francia la Boucle de l'Aulne succedendo nell'albo d'oro a Sébastien Hinault. Per la FDJ si tratta della 16a vittoria di questa stagione con 7 corridori diversi. Ladagnous aveva dimostrato di essere in buona condizione già ieri con il 6° posto al GP de Plumelec: oggi il francese ha trovato la stoccata giusta nel finale e s'è imposto con 2" di vantaggio su Yannick Martinez e Armindo Fonseca.