Ha compiuto 42 anni lo scorso 16 dicembre ma Niko Eeckhout è ancora in gruppo sempre pronto ad attaccare un numero sulla schiena. L'interminabile carriera del corridore belga, però, si concluderà con ogni probabilità alla fine del 2013 come ha confermato lo stesso corridore della AN Post-Chainreaction a Sporza: «Voglio fare del mio meglio e vedere cosa succede. Alla mia età il corpo mi chiede di calmarmi, l'anno scorso ho avuto problemi con la schiena. Spero di passare un anno in salute. Comunque è sicuro, sarà la mia ultima stagione».
Il prossimo 16 dicembre Niko Eeckhout compirà 42 anni, ma il ciclista belga della An Post-Sean Kelly non smette mai di vincere: quest'anno aveva già esultato all'Omloop der Kempen ma oggi ha fatto ancor più sensazione vederlo sul gradino più alto del podio della Schaal Sels, corsa in linea belga di categoria 1.1, dopo un arrivo solitario.
Ci aveva provato ieri, Matteo Pelucchi, ma era stato anticipato dall'estone Jõeäär. Ci ha provato di nuovo oggi, nella terza tappa della Ronde de l'Oise, 190 km da Wavignies a Clermont. La motivazione per vincere di certo non mancava, visto che proprio oggi è il compleanno della sua Marina Romoli. E nel ciclismo si sa che il cuore e la testa contano almeno - se non più - delle gambe. A Clermont, dunque, la volata ha visto vincere Matteo Pelucchi su Sébastien Chavanel e Niko Eeckhout.
Non si stanca di vincere il 41enne Niko Eeckhout, che ha tagliato per primo il traguardo all'Omloop der Kempen. Eeckhout ha peceduto il compagno di team Gediminas Bagdonas e Yoeri Havik. Da segnalare il ritorno in gruppo di Bart Wellens, dopo i problemi cardiaci patiti quest'inverno.
Il 23enne belga Timothy Stevens ha vinto oggi la prima corsa internazionale della carriera anticipato un gruppetto ristretto alla Dwars door het Hageland, corsa di categoria 1.2 con partenza ed arrivo ad Aarschot: tanti gli scatti negli ultimi chilometri ma Stevens, portacolori di una piccola formazione non professionistica, è riuscito a trovare quello giusto e ha preceduto di 2" il connazionale Davy Commeyne. Al terzo posto s'è piazzato il veterano Niko Eeckhout, sempre nel vivo dell'azione nonostante i 41 anni compiuti a dicembre.
Dopo la vittoria di due giorni fa alla Nokere-Koerse il velocista toscana Francesco Chicchi si è ripetuto quest'oggi sul traguardo della Handzame Classic, altra corsa belga di categoria 1.1: per l'iridato di Zolder tra gli Under 23 si tratta della quinta vittoria del 2012 visto che si era già aggiudicato anche due tappe del Tour de San Luis e una della Tre Giorni delle Fiandre Occidentali.