Un volto nuovo alla ribalta nella settima tappa del Tour de Langkawi, da Bentong a Kuantan: è quello di Marco Canola, 23enne della Colnago-CSF, vincitore della frazione dopo una fuga con altri 12 uomini. Partiti al km 54 dei 206 totali, i 13 hanno avuto un vantaggio massimo di appena 3'25" (a 50 km dal traguardo), ma hanno saputo amministrarlo molto bene fino a chiudere con 1'36" di margine sul plotone.
Al settimo giorno il gruppo si riposò e andò in porto la fuga: in estrema sintesi, quanto avvenuto da Bury St Edmunds a Sandringham. A vincere, al termine dell'azione a 6 che ha caratterizzato la giornata, è stato il lituano Gediminas Bagdonas, che ha regalato alla irlandese An Post una bella ribalta battendo in uno sprint ristretto Ian Wilkinson, Mathieu Claude e Stijn Neirynck, con Richard Handley e Wouter Sybrandy (gli altri componenti della fuga) staccati sul rettilineo conclusivo. Cavendish ha regolato il gruppo (giunto a 1'23") su Fenn e Nizzolo.
Terzo successo consecutivo per Marcel Kittel nella 3a tappa della Quattro Giorni di Dunkerque. Il tedesco della Skil-Shimano ha regolato oggi in volata Hutarovich (FDJ) e Galimzyanov (Katusha), mentre due giovani italiani come Nizzolo (Leopard) e Merlo (De Rosa) hanno conquistato la top ten con il 5° e 7° posto.
In classifica generale Kittel ha 30" di vantaggio sul lituano Kruopis (Landbouwkrediet) e sul francese Claude (Europcar) - uno dei protagonisti della fuga di oggi con Lund, Cappelle, Cusin, Bessy e Colin - mentre Nizzolo è 6° a 32".
Continua lo straordinario momento dei neoprofessionisti, che in quest'inizio di 2011 stanno monopolizzando molte attenzioni. Oggi è il turno di Nacer Bouhanni, 20enne francese (di origini maghrebine), che ha colto il suo primo successo da pro' nella terza tappa dell'Amissa Bongo, in Gabon. Bouhanni, che difende la maglia della FDJ, è andato in fuga con un'altra decina di uomini, e si è imposto nello sprint ristretto, precedendo la coppia Europcar formata da Bernaudeau e Claude. Si rivede Sylvain Chavanel, anch'egli nella fuga del giorno e poi quarto al traguardo.