Il via della stagione ciclistica francese avviene come d'abitudine al Grand Prix La Marseillaise giunto alla trentasettesima edizione.
Si mostra sempre attiva la Wanty-Groupe Gobert: la formazione belga ha messo sotto contratto per una stagione Dimitri Claeys, quest'anno grande protagonista con la maglia della Verandas Willems. Il ventottenne è attualmente terzo nella classifica dell'Europe Tour, alle spalle dei soli Edward Theuns e Nacer Bouhanni ma davanti a Edvald Boasson Hagen: il bottino stagionale di Claeys segna cinque vittorie e numerosi piazzamenti sul podio.
3 km di apnea sono valsi a Sean De Bie (Lotto-Soudal) una delle vittorie più belle della sua ancor lunga carriera. Il campione europeo under 23 del 2013 ha vinto la Primus Classic Impanis - Van Petegem con un'azione a metà tra il finisseur e il fagiano negli ultimi 3 km, partendo da un gruppo ben nutrito di una quarantina di unità. De Bie è andato via in progressione, respingendo il ritorno del gruppo e arrivando in tutta tranquillità sul traguardo di Boortmeerbeek.
Si è corsa oggi a Leuven, in Belgio, la quarantanovesima edizione del Gp Jef Scherens-Rondom Leuven. A vincere la prova è stato Björn Leukemans, al secondo successo stagionale dopo la Ronde Van Limburg: per il trentottenne della Wanty-Groupe Gobert si tratta di un ritorno sul podio nella corsa fiamminga, dato che vi salì nel lontano 2001, allora secondo dietro a Nico Eeckhout, e nel 2005, sempre secondo dietro a Joost Posthuma.
Grande prestazione della Verandas Willems nel prologo a cronometro di 6 chilometri che oggi ha dato il via alla Volta a Portugal: la piccola formazione belga ha infatti trionfato con Gaëtan Bille, mentre il compagno Dimitri Claeys si è piazzato in terza posizione. Bille è partito fortissimo passando in testa già all'intermedio, poi ha concluso la prova in 7'22" che gli ha permesso di imporsi con un margine di 3" sul campione uscente Gustavo César Veloso; 9" invece il distacco di Claeys.
Un Bjorn Leukemans superiore nettamente ai rivali ha ritrovato il feeling col successo a Tongres portando a casa la Ronde Van Limburg. Il capitano della Wanty - GroupeGoubert si è mosso a 25 km dal termine, riportandosi con altri 8 atleti sulla fuga del crossista Philipp Walsleben (BKCP) e dell'olandese Sjoerd Kouwenhoven (Metec). A 4 km dall'arrivo, col gruppo in avvicinamento, Dimitri Claeys (Verandas Willems) ha poi rotto il ghiaccio, portandosi Leukemans a ruota, il quale l'ha poi battuto al traguardo.
Nella quarta tappa del Tour of Croatia, da Pola a Umago per 152 km, la vittoria è andata al belga Dimitri Claeys. L'ex corridore della NetApp giunge al terzo successo stagionale nella nuova avventura con la maglia della Verandas Willems: il ventisettenne ha avuto la meglio allo sprint su tre compagni di fuga, vale a dire il polacco Pawel Bernas (ActiveJet), il connazionale e compagno di squadra Gaëtan Bille (Verandas Willems) e slo sloveno Jure Golcer (Team Felbermayr Simplon Wels).
Si è chiuso il successo finale del belga Dimitri Claeys il Tour de Normandie 2015: il corridore della Verandas Willems s'è piazzato al secondo posto nell'ultima tappa ed è riuscito quindi a fare sua la classifica generale. La vittoria di giornata è andata all'olandese Floris Gerts che ha anticipato di 5" il gruppo regolato da Claeys su Vermeltfoort con il nostro Alberto Cecchin al sesto posto. I 6" di abbuono per il 2° posto hanno consentito a Claeys di vincere la corsa con proprio 6" su Alex Peters e 9" su Tom Scully.
Dopo il nono posto nella frazione di ieri, al Tour de Normandie oggi s'è messo nuovamente in buona evidenza Alberto Cecchin: il 25enne della Roth Skoda s'è piazzato al settimo posto nella terza tappa vinta dal norvegese Daniel Hoelgaard (Joker); alle spalle di Hoelgaard in questa volata non con il plotone compatto si sono piazzati l'olandese Coen Vermeltfoort e l'ex Orica Aidis Kruopis.