Cambia la classifica dopo la quinta tappa del Giro di Romania: va via un gruppo di 7 elementi (Franzoi, Kvasina, Karnulin, Berger, Vasilyev, De La Parte, Nechita) che sprinta sul traguardo di Suceava. Il vincitore è il croato Kvasina, da poco passato dalla Loborika all'unico team professionistico rumeno, la Tusnad, che ora ripaga della fiducia la dirigenza. Per lui infatti è anche leadership, che dovrà difendere da Nechita, corridore della Generali Ballan prestato alla nazionale rumena, secondo oggi e a 2" in classifica.
Comincia bene per i colori italiani il Romanian Cycling Tour. La tappa in linea della prima giornata è stata decisa da una fuga di 19 atleti, poi giunti al traguardo con oltre 15' sul resto del gruppo. La vittoria è andata a Christian Grazian (Team Friuli) sul compagno di squadra Andrea Magri, Fabio Masotti (San Marco) e l'altro atleta del Team Friuli Marco Fusaz. Nell'azione decisiva presenti anche i rumeni della Trevigiani e del Team Hopplà Andrei Nechita e Alexandru Gradinaru e gli altri due italiani Ciccone e Calderan.
Si è conclusa in volata la tappa di ieri al Tour of Szekerland. Sul traguardo di Miercurea Ciuc si è imposto il 25enne tedesco Heinrich Berger sull'italiano Rino Zampilli (Hemus). In classifica generale l'ucraino Popkov (ISD Continental) mantiene la leadership con 1" sul bulgaro Gerganov (Hemus, oggi 3° allo sprint) e 7" sull'ex Tinkoff Walter Pedraza (SP Tableware); al 5° posto della classifica c'è un altro italiano, Bruno Rizzi (Tusnad), lontano 17" dalla vetta.