Lo sloveno Jure Kocjan timbra di nuovo il cartellino sulle strade del Tour du Limousin: dopo la vittoria nella prima frazione, il 27enne del Team Type 1 s'è ripetuto quest'oggi a Trélissac, traguardo della terza tappa. La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga di dieci corridori tra cui l'italiano Cristian Benenati (Farnese): partiti dopo una manciata di chilometri i battistrada hanno fatto soffrire il gruppo fino alla fine e Gène, Guillou e Vaubourziex sono stati ripresi solamente all'ultimo chilometro.
Colori italiani in bell'evidenza nella settima tappa del Tour of Qinghai Lake. Sui 104 km del circuito di Qilian si è imposto lo sloveno Aldo Ino Ilesic su Jacobe Keough mentre al terzo posto troviamo il portacolori della Farnese Vini-Selle Italia Cristian Benenati. Tutto immutato in classifica generale, con Hossein Alizadeh che conserva 11" su Javier Ramírez Abeja e 12" su Cameron Wurf
La seconda tappa del Tour of Qinghai Lake ha sorriso allo sloveno Luka Mezgec: dopo il secondo posto di ieri, il 24enne della Sava s'è imposto sul traguardo di Huzhu ed ha conquistato anche la maglia di leader della corsa cinese visto che il tedesco Schnaidt, che la indossava in corsa, s'è staccato e ha perso quasi 5'. Mezgec ha preceduto l'americano Keough mentre al terzo posto s'è piazzato l'atleta della Farnese Vini Cristian Benenati che ha conquistato un paio importante e che gli può fare molta fiducia in vista delle prossime tappe.
Un cambio di casacca che sa tanto di ritorno a casa: Cristian Benenati, dopo un paio di non esaltanti stagioni alla De Rosa, correrà nel 2012 per la Farnese. La strada del 29enne siciliano incrocia quindi nuovamente quella di Luca Scinto, ds della formazione toscana in cui Benenati aveva già militato quando questa si chiamava ISD (nel 2009) e, prima ancora, tra i dilettanti. I migliori risultati del ragusano quest'anno sono due 19esimi posti di tappa al Tour de San Luis in Argentina, in gennaio: per lui la speranza di un rilancio alla corte di Scinto.
La redazione di Cicloweb.it è andata in ricognizione sul percorso del Campionato Italiano su strada professionisti che si svolgerà il prossimo 25 giugno in Sicilia: ospite d'eccezione è Cristian Benenati, atleta della De Rosa-Flaminia, che ha testato il tracciato e ci ha raccontato le proprie impressioni. Partenza e arrivo saranno in provincia di Catania, ad Aci Catena, e i corridori dovranno affrontare per nove volte un circuito di 26.1 km per una lunghezza totale di 234.9 km.