È leader ininterrottamente dalla prima tappa ed ha vinto, con quella di oggi, tre delle sei frazioni in linea disputate (a cui si aggiunge anche la cronometro a squadre): la corsa in questione è la Vuelta Ciclista del Uruguay e il protagonista della storia è Héctor Aguilar: il trentunenne uruguaiano della Schneck Alas Rojas ha vinto la Durazno-Tacuarembó precedendo allo sprint il compagno di squadra e connazionale Richard Mascarañas, l'argentino Laureano Rosas (Sindicato Empleados Públicos de San Juan) e gli altri uruguaiani Alan Matías Presa (Cerro Largo)
Sprint di gruppo e vittoria brasiliana nella quinta tappa della Vuelta del Uruguay, dopo quattro giorni di successi "autarchici". Al termine della Young-Durazno (164 km) si è imposto Everson De Assis, che ha battuto l'argentino Laureano Rosas e gli uruguayani Alan Presa, Richard Mascarañas e Héctor Aguilar. Quest'ultimo è ancora il leader della corsa con 6" su Mascarañas, 13" su Rosas e 20" sull'altro uruguayano Néstor Pías. Domani sesta tappa da Durazno a Tacuarembo di 203 km.
Una volata ha deciso la Carmelo-Mercedes, quarta frazione della Vuelta Ciclista del Uruguay. A prevalere è stato il padrone di casa Nicolas Arachichu (Schneck Alas Rojas) che ha preceduto i connazionali Diego González (Cerro Largo), Gregory Duarte (Estudiantes El Colla), il polacco Konrad Tomasiak (Start-Vaxes) e l'altro uruguaiano Victor Memoli (Club Ciclista Fenix).
La terza tappa della Vuelta Ciclista del Uruguay, la cronometro a squadre di 11.4 km da Canelonos a Santa Lucia, è stata conquistata dalla Schneck Alas Rojas: la formazione dilettantistica uruguaiana ha preceduto di 5" la Continental argentina Sindicato Empleados Públicos de San Juan e di 35" il team dilettantistico brasiliano San Francisco Saude. In classifica aumenta il proprio margine Héctor Aguilar: l'uruguaiano della Schneck Alas Rojas ha 4" su Richard Mascarañas e 14" su Nestor Pias, connazionali e compagni di squadra.
La seconda frazione della Vuelta del Uruguay, disputata da Minas a Florida, si è definita allo sprint: a prevalere è stato il padrone di casa Richard Mascarañas (Schneck Alas Rojas) davanti agli altri uruguaiani Alán Matias Presa (Cerro Largo), Héctor Aguilar (Schneck Alas Rojas), Ignacio Maldonado (San Antonio de Florida) e l'argentino Laureano Rosas (Sindicato Empleados Püblicos de San Juan). Héctor Aguilar mantiene la testa della classifica con 2" su Presa e 4" su Mascarañas. Oggi terza tappa, una cronometro di 11.4 km da Canelonos a Santa Lucia.
Ha preso il via con la Montevideo-Minas la settantatreesima edizione della Vuelta Ciclista del Uruguay, corsa di dieci giorni in programma nel paese sudamericano. A vincere la prima frazione, conclusasi con uno sprint di gruppo, è stato il corridore di casa Héctor Aguilar (Schneck Alas Rojas) che ha preceduto il connazionale Alán Matias Presa (Cerro Largo) e l'argentino Laureano Rosas (Sindicato Empleados Públicos San Juan).
La Cardona-Mercedes, seconda tappa della Vuelta Ciclista al Uruguay, va a Edgardo Simón. L'argentino ha preceduto in volata il colombiano Marvin Angarita e l'uruguaiano Héctor Aguilar Figueiras. In classifica generale Edgardo Simón veste ora la maglia di leader, con lo statunitense Ken Hanson, vincitore della frazione di ieri, a 5" e l'argentino Darío Díaz a 7". Domani terza tappa, 173.5 km da Mercedes a Paysandú; frazione vallonata, lo sprint non è così scontato.
Con una fuga di 42 km Óscar Sevilla si aggiudica la seconda tappa della Vuelta Mexico. Nella Taxco-Metepec Sevilla ha anticipato sul traguardo i colombiani Julián Andrés Rodas Ramírez ed Edward Stiver Ortiz Caro. Alla luce del risultato odierno Sevilla diventa leader della corsa, scalzando dalla vetta Héctor Aguilar Figueiras. Vittoria, quella appena ottenuta, dedicata al padre scomparso nove mesi fa.
La Vuelta Mexico 2012 ha preso il via ad Acapulco con una tappa in circuito di 100 km: il percorso breve e completamente pianeggiante ha favorito un arrivo allo sprint ed infatti il primo vincitore di tappa di questa edizione è il velocista uruguaiano Hector Aguilar, una presenza abbastanza costante negli ordini d'arrivi delle corse sudamericane. Nella volata finale Aguilar, portacolori della squadra brasiliana Funvic, ha preceduto l'argentino José Fernando Antogna ed il cubano Arnold Alcolea.
La prova in linea dei Giochi Panamericani di Mar del Plata (Argentina) vedono vincere la cubana Yumari González Valdivieso e Maximiliano Ariel Richeze. Nella prova femminile la Valdivieso ha preceduto allo sprint la canadese Leah Kirchmann e la brasiliana Janildes Fernandes (soltanto 4a Shelley Olds). In campo maschile doppio successo argentino, con i fratelli Richeze ad occupare due terzi del podio. Maximiliano Ariel Richeze ha infatti sprintato davanti al fratello Mauro Abel, mentre il bronzo è andato a Héctor Aguilar Figueiras.