Dopo il primo successo in carriera per Riccardo Stacchiotti, la Nippo-Vini Fantini gioisce anche oggi per la vittoria di Daniele Colli: il corridore lombardo ha infatti conquistato la seconda frazione del Tour de Hokkaido, partita e terminata a Biei. Per il trentatreenne si tratta della prima, meritatissima vittoria dell'anno, in una stagione in cui ha dovuto fare i conti per l'ennesima volta con la sfortuna, questa volta sottoforma di incauto spettatore al Giro d'Italia.
Lo spagnolo Benjamin Prades della formazione giapponese Matrix Powertag ha vinto la quarta tappa del Tour of Japan al termine di una tappa che ha creato un po' di selezione in gruppo. Al secondo posto l'australiano Adam Phelan (Drapac) che è riuscito a conquistare la maglia di leader della corsa con 2" di vantaggio su Paco Mancebo. Buona giornata per l'italiano Valerio Conti che ha chiuso al quarto posto alle spalle anche di Thomas Lebas: lo stesso Conti occupa ora la 14esima posizione in classifica generale.
Il ciclismo giapponese è in lutto per la morte di Chikara Wada, giovane corridore della Matrix Powertag, formazione Continental che nel proprio organico accoglie anche tre spagnoli. Wada è caduto ieri in allenamento lungo una discesa, un'ambulanza è arrivata sul posto ma il corridore, che avrebbe compiuto 23 anni il prossimo 18 marzo, è deceduto poco dopo l'arrivo in ospedale per via delle ferite riportate nell'incidente. Nel 2014 Chikara Wada aveva terminato in 15esima posizione il Campionato Nazionale risultando uno dei migliori Under 23.