Il 2016 dovrebbe essere l'ultima stagione in bicicletta per Alberto Contador: lo spagnolo ha più volte manifestato l'intenzione di volersi ritirare al termine della prossima annata, dopo una carriera tra i professionisti iniziata nel 2003 con la maglia ONCE-Eroski.
È stato presentato oggi a Parigi il percorso dell'edizione numero 103 del Tour de France: la corsa scatterà dal dipartimento della Manica, e più precisamente da Mont Saint Michel, sabato 2 luglio per concludersi come sempre a Parigi sui Campi Elisi domenica 24 luglio. Nel percorso sono previste due prove contro il tempo alla 13esima e 18esima tappa, sconfinamenti in Spagna, Andorra e Svizzera e quattro saranno gli arrivi in salita (Arcalis, Ventoux, Emosson, Saint Gervais) su un totale di nove tappe di montagna.
In un'intervista rilasciata a Diario de Navarra il team manager del Movistar Team Eusebio Unzué ha parlato anche del possibile programma di corse di Alejandro Valverde per la prossima stagione: il corridore murciano potrebbe prendere parte, dopo aver disputato come d'abitudine le classiche delle Ardenne, per la prima volta in carriera al Giro d'Italia prima di presentarsi al via del Tour de France.
L'ha annunciato da mesi, Alberto Contador: il 2016 sarà il suo ultimo anno. Data la spiccata tendenza al bluff del madrileno, si pensava che il fuoriclasse della Tinkoff-Saxo, anche questa volta, ne avesse sparato una delle sue. La conferma è avvenuta invece la scorsa settimana (il 2016 sarà effettivamente l'ultima stagione di Alberto, che vuol chiudere al più alto livello) ed in un'intervista a Cyclingnews.com rivela quali saranno gli obiettivi 2016.
Nel 2016 il Tour de France tornerà a far tappa ad Andorra a sette anni di distanza dalla vittorie di Brice Feillu a Ordino-Arcalis. L'accordo tra Christian Prudhomme, direttore del Tour de France, e Francesc Camp, ministro del Turismo di Andorra, è stato siglato oggi: il Principato ospiterà la carovana per tre giorni tra arrivo di tappa, giorno di riposo e la successiva ripartenza. L'intero percorso del Tour 2016 verrà svelato il 20 ottobre a Parigi.
Il Tour de France ha svelato i dettagli della Grande Partenza del 2016 che avverrà nella regione della Manica. Ad aprire la corsa francese sarà una tappa in linea molto affascinante con partenza da Mont-St-Michel a arrivo a Utah Beach, una delle spiagge interessate dallo sbarco delle truppe alleate durante il D-Day del 6 giugno del 1944.
La ASO ha annunciato ieri che la Grand Départ del Tour de France 2016 è stata assegnata al dipartimento della Manica e che i dettagli sulle tappe verranno svelati il prossimo 9 dicembre in una conferenza stampa a Mont-Saint-Michel. Proprio la cronometro di Mont-Saint-Michel del 2013 è stata l'ultima occasione in cui la Manica ha ospitato la carovana del Tour de France ma quella del 2016 sarà la prima volta che la regione ospiterà il via ufficiale della Grande Boucle.