La statunitense Alison Tetrick s'è aggiudicata l'ultima tappa del Tour Femenino de San Luis grazie ad una bella fuga solitaria: l'atleta della Optum, qui in gara con la maglia della Xirayas de San Luis, è arrivata al traguardo con 15" di vantaggio sulla cilena Paola Muñoz e 16" sul resto del gruppo regolato allo sprint da Hannah Barnes. Nelle prime 10 dell'ordine d'arrivo di giornata troviamo una numerosa presenza italiana: Arianna Fidanza (Alé Cipollini) ha chiuso quarta, Elena Cecchini (Italia) quinta, Marta Tagliaferro (Alé Cipollini) sesta e Veronica Cornolti (Servetto Footon) decima.
È una fuga da lontano a decidere la quinta tappa del Tour Femenino de San Luis, la frazione regina della corsa visto l'arrivo in salita al Mirador de Potrero: la vittoria è andata alla statunitense Katherine Hall che nelle ultimi metri ha fatto valere il suo migliore spunto rispetto alla brasiliana Janildes Fernandes.
Doppietta statunitense nella quarta tappa del Tour Femenino de San Luis, una cronometro di 12.8 km a El Durazno: la vittoria è andata alla 28enne Lauren Stephens (TIBCO) che ha battuto di soli 8 centesimi la connazionale Alison Tetrick. Nella prima parte di gara la Tetrick era partita molto forte guadagnando 11" sulla Stephens al rilevamento intermedio posto al chilometro 6: nel secondo tratto invece l'atleta della TIBCO ha recuperato tutto lo svantaggio andando a vincere con un margine risicatissimo. Al terzo posto, staccata di 12", s'è classificata la brasiliana Ana Paula Polegatch.
La vincitrice della terza tappa del Tour Femenino de San Luis è la 25enne cubana Iraida García che s'è imposta sul traguardo tutto in leggera salita di Merlo grazie ad uno spunto finale di grande potenza. La tappa presentava un chilometraggio di appena 63.4 km ma gli ultimi presentavano qualche difficoltà altimetrica che ha sfilacciato il plotone: un gruppetto di cinque atlete, tra cui l'italiana Soraya Paladin, ha tentato di anticipare le migliori senza fortuna ma tutto s'è risolto nelle ultime centinaia di metri.
La giovane velocista britannica Hannah Barnes ha iniziato la stagione nel migliori dei modi e in Argentina non sta trovando una rivale in grado di impensierirla: la portacolori della Unitedhealthcare oggi ha vinto la seconda tappa del Tour Femenino de San Luis con uno sprint incredibile che le ha consentito di tagliare il traguardo con un margine molto ampio su tutte le altre.
Seconda vittoria consecutiva in terra argentina per Hannah Barnes: la 21enne britannica della Unitedhealthcare, vincitrice ieri del Grand Prix San Luis, s'è ripetuta oggi nella prima tappa del Tour Femenino San Luis, una frazione di 80.2 km con alcuni sali-scendi con partenza e arrivo a El Durazno. Anche questa volta la vittoria di Hannah Barnes è stata piuttosto netta ma oggi alle sue spalle c'è da registrare il buon secondo posto di Elena Cecchini in maglia tricolore.
Il Tour Femenino de San Luis, a cui quest'anno è abbinato nel calendario UCI anche il Gran Prix San Luis Femenino, ha svelato le 19 squadre che parteciperanno alla corsa. Le formazione argentine saranno nove (Xirayas de San Luis, Acimproba - Orbai, Coach - Yaco, Shimano Ladies Power, Bianchi - Peugeot, Brunetta Bike, Stemax Sports, Las Neuquinas, Latinoamericano - Ray.