Imbattuto in volata con sette tappe vinte su nove totali, primo nella classifica generale, primo nella classifica a punti e primo anche nella classifica giovani: Jakub Mareczko oggi al Tour of Taihu Lake ha chiuso in modo assolutamente trionfale la sua stagione d'esordio tra i professionisti. Il 21enne sprinter della Southeast si è aggiudicato infatti anche l'ultima tappa della corsa cinese lasciandosi alle spalle nell'ordine Andrea Palini, Andriy Kulyk, Scott Sunderland e Marco Zanotti.
Prosegue lo score perfetto di Jakub Mareczko nelle volate del Tour of Taihu Lake: su otto tappe fin qui disputate si è arrivati sei volte allo sprint con il gruppo compatto e l'italo-polacco della Southeast non ha sbagliato un colpo con sei vittorie che portano il totale stagionale a quota 11. Sul traguardo di Yanguan, Mareczko ha preceduto nettamente il lituano Tomas Vaitkus ed il turco Ahmet Orken mentre Zanotti e Palini stavolta non sono riusciti a fare meglio di una decima e undicesima posizione rispettivamente.
Nella settima tappa del Tour of Taihu Lake arriva la quinta vittoria in volata di Jakub Mareczko che finora non ha sbagliato un colpo: quando il velocista più forte ha una squadra che lo guida alla perfezione come sta facendo la Southeast sono dolori per tutti i rivali. Con quello di oggi sono invece tre i secondi posti di tappa ottenuti da Andrea Palini che comunque conferma il buon momento di forma; terzo posto di giornata per l'ucraino Andriy Kulyk, ottavo invece Marco Zanotti.
Dopo due tappe consecutive in cui era andata via una fuga, Jakub Mareczko è tornato a sprintare più veloce di tutti i suoi rivale al Tour of Taihu Lake: il 21enne della Southeast ha vinto la sesta tappa, una frazione in circuito a Yixing Yangxian, portando a quota quattro i successi ottenuti in questa edizione della corsa cinese.
La pioggia ha contribuito a rendere molto dura la quinta tappa del Tour of Taihu Lake, una frazione di circa 130 chilometri che prevedeva tre strappi: a circa 20 chilometri dall'arrivo è nata l'azione decisiva di sette uomini con il 27enne bresciano Marco Zanotti, atleta del team olandese Parkhotel Valkenburg, che si è imposto al fotofinish su Andrea Palini con Thomas Rabou che ha completato il podio di giornata; nel primo gruppo c'erano anche il lituano Evaldas Siskevicius, l'ucraino Vitaly Buts, il francese Julien El Fare
La quarta tappa del Tour of Taihu Lake è stata caratterizzata dal vento che ha creato diversi frazionamenti in gruppo e che nel finale ha favorito l'attacco di quattro corridori che non sono più stati ripresi dal gruppo: oltre al tunisino Rafâa Chtioui (SkyDive Dubai) in testa alla corsa c'erano anche ben tre cinesi del Hengxiang Cycling Team, Jingbiao Zhao, Ma Guangtong e Meiyin Wang.
La striscia di vittoria consecutive di Jakub Mareczko al Tour of Taihu Lake si allunga a quota tre: il 21enne velocista della Southeast è andato a segno anche oggi nella terza tappa della corsa cinese, una frazione in circuito a Haimen lunga complessivamente 133 km. La squadra di Angelo Citracca ha controllato ancora alla perfezione la corsa lanciando perfettamente Mareczko nel finale: da segnalare infatti anche il nono posto di Andrea Dal Col.
Seconda vittoria consecutiva per Jakub Mareczko sulle strade del Tour of Taihu Lake: il 21enne velocista italo-polacco s'è imposto nuovamente allo sprint al termine della seconda tappa che portava i corridori da Nantong a Haimen per un totale di 121 km. Vittoria netta per portacolori della Southeast che ha tagliato il traguardo con una lunghezza di vantaggio sull'australiano Scott Sunderland e sul turco Ahmet Orken, terzo anche ieri.
Ha preso il via questa mattina l'ennesima corsa a tappe cinese del mese di ottobre e ancora una volta è un corridore italiano a sprintare davanti a tutti: ad imporsi nella frazione inaugurale del Tour of Taihu Lake è stato il 21enne Jakub Mareczko, già vincitore di una tappa al Tour of Hainan la settimana scorsa.