Sacha Modolo chiude la propria stagione 2015 vincendo la classifica finale del Tour of Hainan in Cina: per il velocista della Lampre-Merida le vittoria di quest'anno sono quindi sei e quella di oggi è per lui anche la prima vittoria da professionista nella classifica generale di una corsa a tappe.
L'ottava tappa di questo decimo Tour of Hainan era anche la più difficile della corsa dal punto di vista altimetrico con una salita che terminava a soli 12.4 chilometri dall'arrivo. La vittoria è andata al kazako Andrey Zeits che prima di oggi non aveva mai vinto tra i professionisti: il 28enne dell'Astana ha staccato tutti sull'ascesa finale con Valerio Conti della Lampre che è stato l'ultimo a cedere, poi in discesa Zeits è riuscito a contenere a rimonta degli inseguitori.
Terza vittoria stagionale per Tino Thömel che oggi è riuscito a sorprendere tutti nella settima tappa del Tour of Hainan: sul traguardo di Dongfang il 27enne velocista tedesco della RTS-Santic è riuscito ad anticipare un terzetto di corridori italiani.
È tutto di marca italiana il podio della sesta tappa del Tour of Hainan, una frazione di 174 km con partenza da Qiongzhong e arrivo a Sanya. La vittoria è andata a Jakub Mareczko che porta quindi il bottino di vittorie del suo primo anno da professionista a quota cinque: il 21enne velocista della Southeast è riuscito a precedere di Andrea Palini di circa mezza ruota mentre terzo è arrivato Sacha Modolo; decimo posto per Andrea Dal Col che aveva tirato la volata al compagno di squadra Mareczko.
È il 29enne francese Benjamin Giraud ad interrompere la serie di successi italiani in Cina: il portacolori del Team Marseille 13 KTM ha vinto infatti la quinta tappa del Tour of Hainan proprio davanti a Sacha Modolo e Andrea Palini. Nonostante diversi piazzamenti, Giraud non era riuscito ancora a vincere nel 2015 ed è curioso notare come tutte le sue ultime sei vittorie in campo internazionale siano arrivate in corse asiatiche, in Cina o Taiwan.
Solo Italia al Tour of Hainan: nella decima vittoria di fila per i corridori azzurri tra Tour of China II e Tour of Hainan, nella Haikou-Chengmai di oggi a prevalere è stato Sacha Modolo. L'alfiere della Lampre-Merida si porta quindi a casa anche la quarta tappa della corsa precedendo l'australiano Brenton Jones (Drapac Professional Cycling) e il francese Benjamin Giraud (Team Marseille 13 KTM).
I velocisti italiani continuano a spadroneggiare in Cina e oggi sul gradino più alto del podio della terza tappa del Tour of Hainan è salito Sacha Modolo: il corridore della Lampre-Merida, al quarto successo del 2015, non vinceva da circa 5 mesi, dalla tappa di Lugano del Giro d'Italia.
Due tappe e due vittorie per Andrea Palini che si è presentato al via di questo Tour of Hainan in un'ottima condizione di forma: il velocista italiano della SkyDive Dubai ha vinto infatti anche la seconda frazione della corsa cinese battendo sul traguardo di Wenchang ancora un corridore della Lampre-Merida, questa volta Sacha Modolo. Sul terzo gradino del podio s'è piazzato il kazako dell'Astana Ruslan Tleubayev mentre Daniele Colli si è piazzato in decima posizione.
La Cina continua ad essere terra di conquista per i corridori italiani e dopo i successi di Daniele Colli, Mattia Gavazzi e Nicolas Marini al Tour of China I e II nelle scorse settimane, oggi alla lista dei vincenti s'è aggiunto anche Andrea Palini: il 26enne della SkyDive Dubai s'è aggiudicato infatti la frazione inaugurale del Tour of Hainan, una tappa di appena 76 km a Xinglong.