La decima edizione del Tour of California si è conclusa con una tappa fantastica che ha visto Peter Sagan e Julian Alaphilippe lottare per il successo finale della corsa praticamente fino all'ultimo centimetro.
Un finale inatteso ed emozionante per il Tour of California, giunto oggi alla tappa regina con arrivo in salita a Mount Baldy. Nella breve (128 km) ma dura frazione ad imporsi è Julian Alaphilippe, il quale ha sferrato l'attacco decisivo a 5 km dall'arrivo, rispondendo a Sergio Luis Henao che aveva acceso le miccie.
È il miglior Sagan stagionale quello che si sta vedendo in California: il campione slovacco della Tinkoff ha dominato la cronometro di Santa Clarita, prova di 10,6 km terminata in 12'31", rifliando 15" all'olandese Jos Van Emden (LottoNL) e 19" a Julian Alaphilippe (Etixx). Al quinto posto si è piazzato Daniele Bennati a 22", rispolverando le sue qualità di cronoman per fare da pesce pilota per Sagan, mentre Daniel Oss (BMC) è decimo a 29".
Mark Cavendish continua a mietere successi sulle strade del Tour of California: il britannico della Etixx-Quick Step ha vinto anche la quinta tappa portando a 12 i suoi successi nel 2015, più di ogni altro corridore. A Santa Clarita i battuti sono stati Zico Waeytens e Peter Sagan con il lettone Toms Skujins che ha difeso la maglia di leader per un altro giorno.
La cronometro del Tour of California in programma domani non si correrà sul traguardo originale di Big Bear Lake: la decisione è stata presa dagli organizzatori in seguito ai timori per il meteo visto che nella zona di Big Bear Lake (che ti trova a 2000 metri di altitudine) è prevista neve con accumuli di alcuni centimetri. Sia la sesta tappa del Tour of California maschile che la prova a cronometro riservata alle donne di sposteranno quindi a Santa Clarita, dove si concluderà stasera la quinta tappa.
Dopo tre secondi posti consecutivi, Peter Sagan riesce finalmente a vincere una tappa in questo Tour of California: lo slovacco della Tinkoff-Saxo s'è imposto nella quarta tappa sul traguardo di Avila Beach sfruttando una leggera pendenza all'insù e lasciandosi alle spalle Wouter Wippert e Mark Cavendish, dominatore delle prime due volate; nel finale ci ha provato anche Daniel Oss che ha chiuso all'ottavo posto dopo una bella sparata all'ultimo chilometro.
Toms Skujins, 23enne lettone dell'Hincapie Racing Team, si è imposto in solitaria oggi nella terza tappa del Tour of California, la San Jose-San Jose di 170 km. Skujins ha preceduto di poco più di un minuto l'avanguardia del gruppo, frazionatosi lungo la salita di Mount Hamilton.
Seconda vittoria consecutiva per Mark Cavendish al Tour of California: il britannico della Etixx si è imposto anche nella Nevada City-Lodi (193 km) dopo aver conquistato la frazione d'apertura a Sacramento. Come ieri, anche oggi Cavendish ha battuto Peter Sagan. Al terzo posto l'olandese Wouter Wippert, quindi a seguire lo statunitense John Murphy e l'altro olandese Danny Van Poppel.
Vittoria di Mark Cavendish nella tappa inaugurale del Tour of California: il britannico della Etixx-Quick Step ha sfruttato alla perfezione il lavoro dei compagni di squadra sul circuito di Sacramento ed il suo successo è stato netto e mai in discussione. Secondo posto per Peter Sagan, arrivato molto distante da Cavendish, mentre terzo ha chiuso il lussemburghese Jempy Drucker.
Prenderà il via da Sacramento, capitale dello stato, il Tour of California che da stasera a domenica prossima (epilogo a Los Angeles, o meglio Pasadena) fungerà da alternativa al Giro d'Italia appena partito. Al via molti protagonisti del ciclismo europeo (Mark Cavendish, Peter Sagan, Robert Gesink...) e soprattutto un gran numero di formazioni statunitensi.