La New Zealand Cycle Classic si chiede con il successo dell'australiano Joshua Prete nell'ultima tappa: Prete ha battuto allo sprint in compagno di fuga James Oram che aveva vinto la tappa di ieri. I due sono arrivati al traguardo con 16" di vantaggio sulla prima parte del gruppo con il neozelandese Nick Bain che è andato a prendersi la terza posizione.
Vittoria in solitaria per James Oram, 21enne neozelandese che si è imposto nella terza tappa (127 km intorno a Palmerston North) del New Zealand Cycle Classic. Il corridore della Axeon è arrivato al traguardo di Vallery Road (posto su uno strappetto) con 44" di vantaggio sul connazionale Nick Bain, secondo; a 1'11" un terzetto composto da Taylor Gunman, Joshua Prete e Jason Christie. Gunman e Christie sono proprio i due corridori che stanno dominando la classifica, rispettivamente primo e secondo, divisi da un solo secondo (il terzo è Dion Smith, che paga 1'17").
La nuova continental australiana Data#3 Symantec ha festeggiato la prima vittoria con Craig Evers che s'è imposto nella tappa numero due della New Zealand Cycle Classic. La tappa è stata caratterizzata da un'azione di 10 corridori che ha staccato di quasi tre minuti e mezzo la prima parte degli inseguitori: l'Avanti Racing Team ha piazzato ben quattro uomini nel gruppo di testa e s'è la vittoria di tappa è sfuggita (Jason Christie ha chiuso 2°), il vero colpaccio è arrivato in classifica generale dove Taylor Gunman e lo stesso Jason Christie sono 1° e 2° divisi ad appena 1".
La prima tappa della New Zealand Cycle Classic ha rivoluzionato completamente la classifica dopo il prologo di ieri: il percorso molto ondulato tra Palmerston North e Ashhurst ha lanciato una fuga di quattro uomini che ha preceduto di 1'11" un drappello di cinque inseguitori e poi tutti gli altri con distacchi sempre più ampi. La vittoria parziale è andata al 24enne neozelandese Jason Christie (Avanti Racing Team) che ha regolato l'australiano Rhys Gillett e i connazionali Taylor Gunman e Daniel Barry.
Ottimo avvio di stagione per il neozelandese Joseph Cooper che dopo aver vinto il titolo nazionale della prova in linea e la medaglia d'argento in quello a cronometro, oggi s'è imposto nel prologo della New Zealand Cycle Classic: il 29enne dell'Avanti Racing Team ha percorso i 3500 metri di Palmerston North in 4'09" facendo meglio di ben 10" rispetto ai connazionali Fraser Gough e Morgan Smith.