Una fuga solitaria di 80 chilometri ha regalato la vittoria al francese Elie Gesbert nella sesta e penultima tappa del Tour de l'Avenir: lo stagista della FDJ ha attaccato sul Col de la Madeleine, è transitato davanti a tutti anche sul Col de Beau Plan e ha tagliato per primo il traguardo di Saint-Michel-de-Maurienne.
Giornata caratterizzata da un fitto acquazzone, da un forte vento e da una fuga coraggiosa al Tour de l'Ain: nella Feillens-Pont de Vaux a farla da padrone è stato il maltempo, con temperature abbassatesi sino ai 20° per effetto della copiosa pioggia che si è abbattuta sulla corsa. La fuga buona è partita quando mancavano al traguardo 120 dei 158 km previsti: a comporla il canadese Antoine Duchesne (Team Europcar), Elie Gesbert (Nazionale francese), Pierre-Luc Périchon (Bretagne-Séché Environnement) e l'azzurro Cristiano Salerno (Bora-Argon 18).
Giornate importanti per il futuro della FDJ: da sempre il team di Madiot ha prediletto i giovani francesi, suona così sorprendente la firma di un biennale per il norvegese Odd Christian Eiking. Eiking, 21 anni da dicembre, in forza al team Joker - Merida, è appena andato vicino al successo ai campionati nazionali, sconfitto solo da Boasson Hagen. Caratteristiche da scalatore, ha conseguito il 2° posto al Giro della Valle d'Aosta l'anno scorso ed il 3° alla Corsa della Pace quest'anno.