Anche la seconda edizione del Tour of Almaty si conclude con il trionfo di un corridore di casa dell'Astana: quest'anno la vittoria è andata al forte 22enne Alexey Lutsenko, già iridato tra gli Under 23 nel 2012 e vincitore quest'anno della tappa a cronometro del Giro di Danimarca. Il circuito kazako è stato di nuovo abbastanza selettivo e Lutsenko è riuscito ad avere la meglio sul russo Sergey Chernetskiy mentre il podio è stato completato da Sergey Lagutin, arrivato al traguardo con 21" di ritardo.
Vincenzo Nibali non ha la forma del Tour de France. Lo rivela lui stesso in un'intervista rilasciata oggi a La Gazzetta dello Sport. Ma c'è di più: la caduta alla Tre Valli Varesine sta lasciando strascichi importanti. La ferita all'anca sinistra che lo Squalo dello Stretto s'è procurato alla Tre Valli Varesine, è ancora vasta e sporca. Quando sale in sella «dà fastidio, inutile nasconderlo», afferma Nibali. Per risolvere l'infortunio Nibali avrebbe pensato anche all'operazione post Mondiale, con trapianto di pelle.
Quando il Kazakistan chiama, Vincenzo Nibali risponde. E così lo Squalo dello Stretto, che nello scorso luglio s'è aggiudicato per la prima volta il Tour de France, dopo il Mondiale di Ponferrada del 28 settembre, non correrà Il Lombardia. L'ultima classica monumento è in programma esattamente una settimana dopo la prova iridata, domenica 5 ottobre. Stesso giorno in cui si disputerà il Tour of Almaty, corsa in linea kazaka di categoria 1.1.