Il ventitreenne Jan Hirt è ufficialmente un nuovo corridore della CCC Sprandi Polkowice. Il corridore ceco, che ha firmato un contratto biennale, arriva dopo una stagione alla Etixx in cui ha messo in mostra le proprie doti di scalatore vincendo in solitaria la terza tappa del Giro della Repubblica Ceca.
Il team danese Cult Energy ha annunciato l'arrivo del decimo nuovo acquisto per la stagione 2015 che, sommandosi ai cinque confermati, porta alla cifra parziali di quindici atleti sotto contratto. Si tratta del ceco Karel Hnik, ventitreenne che arriva dal team Etixx con cui ha militato nelle ultime due stagioni. Nel 2014 il ciclista boemo, che nella seconda parte di stagione è stato stagista per la MTN Qhubeka, ha vinto in quattro occasioni, la più prestigiosa delle quali è stata la classifica generale del Tour d'Alsace
Dopo gli acquisti di Brenton Jones e di Peter Koning, il team Drapac Cycling ha annunciato l'ingaggio di due nuovi elementi, vale a dire gli australiani Timothy Roe e Samuel Spokes. Per il venticinquenne Roe, che festeggia il compleanno nella giornata odierna, si tratta del rientro ai massimi livelli dopo una stagione in patria al team Budget Forklifts, lui che aveva militato per un anno con la Radioshack e per due con la BMC.
La neonata formazione olandese Roompot-Orange ha annunciato oggi l'ingaggio degli ultimi tre corridori in vista della stagione del debutto: la squadra Professional diretta da Michael Boogerd ha reso noti i nomi del sedicesimo, diciassettesimo e diciottesimo uomo in rosa.
Si tratta rispettivamente: del ventenne Tim Kerkhof, proveniente dalla Etixx e vincitore del campionato nazionale in linea Under 23; del ventisettenne Mike Terpstra, fratello del più noto Niki e quest'anno militante tra i dilettanti in patria; del ventenne Etienne Van Empel, reduce da due anni nella Rabobank Development.
Dopo Michal Golas e Michal Kwiatkowski l'Omega Pharma-Quick Step (che dal 2015 si chiamerà Etixx-Quick Step) ha annunciato l'arrivo di un altro polacco, precisamente il ventiduenne Lukasz Wisniowski. Attualmente corridore della formazione Continental Etixx, vivaio del team belga, Wisniowski è un corridore polivalente, abile in particolar modo nelle corse vallonate. Il suo contratto ha durata biennale.
Team Friuli nel vivo delle corse in est europa. Dopo il nono posto conquistato da Riccardo Bolzan alla Croatia-Slovenia, gli atleti di Roberto Bressan sono presenti anche in Boemia, per la Okolo Jiznich Cech, dove si son messi già in evidenza alla prima tappa, vinta in volata dal norvegese Daniel Hoelgaard (Etixx) sul connazionale Jo Kogstad Ringheim (Joker). Al terzo posto c'è infatti ancora Bolzan, mentre ottavo si è classificato Simone Viero.
La terza tappa del Giro della Val d'Aosta, 164.7 km da Châtel a Les Esserts, è del belga della BMC Development Dylan Teuns. Faceva parte di un terzetto formato da Simone Sterbini, staccatosi sull'ultimo Gpm, quello di Fry Rond, ed Alexis Guerin (Etixx). A 10 km dall'arrivo Teuns ha allungato su Guerin, andandosi a prendere la vittoria di tappa, mentre la maglia gialla Manuel Senni, vincitore delle prime due frazioni, accusava un ritardo di quasi due minuti.
Dopo il successo ottenuto ieri dall'austriaco Eibegger nella quarta frazione, il Tour de Bretagne è ripartito quest'oggi da Fouesnant (sede d'arrivo della tappa di ieri) per la quinta tappa, poi conclusasi a Radenac dopo 169,9 chilometri. La frazione odierna si è conclusa con uno sprint a ranghi compatti, in cui ha prevalso il norvegese Daniel Hoelgaard.
La quarta ed ultima tappa del Circuit des Ardennes, 107.2 km con partenza ed arrivo a Charleville-Mézières, viene decisa da uno sprint e va a Coen Vermeltfoort (Cyclingteam De Rijke), che precede Eduard Michael Grosu e Daniel Klemme. Ai piedi del podio di giornata Kristian Haugaard Jensen, con Michele Scartezzini al quinto posto. Bole, Mugerli, Van Rooy, Herklotz e Wastyn completano al top ten. La classifica generale finale vede esultare il polacco del Team Etixx Lukasz Wisniowski, davanti a Grega Bole, vincitore della terza tappa stamane, ed a Kristian Haugaard Jensen.
Prima vittoria stagionale per Grega Bole. Il classe '85 sloveno, a seguito della chiusura della Vacansoleil, era rimasto senza squadra. La Vini Fantini-Nippo-De Rosa ha ingaggiato il corridore, facendolo debuttare al Circuit des Ardennes. Dopo una piazza d'onore nella prima tappa ed un terzo posto ieri, nella seconda, ecco la vittoria stamane, nella terza tappa. Partenza e arrivo a Monthermé, 72.1 km vallonati da percorrere. Nel finale provano ad evadere Grosschartner, Kvasina, Teuns, Vervaeke, Power, Hirt, Haugaard e Stimulak.