Si è conclusa con la Legazpi-Legazpi di 160 km la settima edizione del Tour de Filipinas: a vincere la frazione odierna è stato l'australiano Timothy Guy (Attaque Team Gusto), bravo ad anticipare il gruppo giunto a 9" e regolato dal compagno di squadra Cameron Bayly. La top 5 di giornata è quasi interamente a tinte aussie, dato il quarto posto di Wesley Sulzberger (Kinan Cycling Team) e il quinto di James Glasspool (Team Novo Nordisk): l'intruso è il sudcoreano Sun Jae Jang (LX-IIBS Cycling Team), terzo.
È andata in porto la fuga nella terza tappa del Tour de Filipinas, la Daet-Legazpi di 186 km. A spuntarla è stato l'esperto australiano Wesley Suzlberger (Kinan Cycling Team): l'ex corridore di FDJ e Orica GreenEDGE ha anticipato il giovane connazionale Guy Kalma (Attaque Team Gusto) di 2"; a 20" hanno terminato il filippino Jonipher Ravina (7 Eleven-Sava) e il britannico Daniel Whitehouse (Terengganu Cycling Team) mentre a 25" ha concluso l'australiano Christopher Williams (Team Novo Nordisk).
A differenza di quanto accaduto ieri, la seconda tappa del Tour de Filipinas è andata in porto senza problemi: la Lucena-Daet di 205 km ha visto trionfare Oleg Zemlyakov. Il kazako della Vino 4ever-Sko ha anticipato tutti nel finale e si è involato, mantenendo 16" di margine sui più immediati inseguitori.
La cinquantaquattresima edizione del Grand Prix des Marbriers, corso oggi pomeriggio nel nord della Francia a Bellignes, è stato conquistato grazie ad un'azione solitaria da Tim Ariesen. Il ventunenne del Cyclingteam Jo Piels è al secondo successo stagionale, dopo la classifica finale della Carpathian Race di inizio maggio, L'olandese ha preceduto di 9" il belga Serge Dewortelaer (Veranclassic-Ekoi) e il kazako Oleg Zemlyakov (Vino 4ever).
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
I campionati nazionali non si stanno correndo solo in Europa ma anche negli altri continenti. In Etiopia si conferma per il terzo anno di fila Tsgabu Grmay, questa volta con la divisa della Lampre-Merida. Per lo scalatore ventitreenne si tratta di una doppietta del titolo a cronometro conquistato venerdì.