Il Tour d'Azerbaïdjan ha vissuto un'ultima frazione movimentata, ricca di attacchi su un percorso suggestivo che si snodava tra la parte vecchia e il porto di Baku, capitale dello stato caucasico. Nessuno è riuscito a fare la differenza, ma la corsa tirata ha prodotto la selezione di un gruppo di 25 unità che si è giocato la tappa. Vittoria netta per Justin Jules, sprinter francese de La Pomme Marseille, battendo l'algerino Reguigui (MTN) ed il polacco Honkisz (CCC), quinto Andriato per la Neri Sottoli e nono Nicola Testi per l'Androni.
A distanza di quasi tre anni dall'ultima volta, Linus Gerdemann è tornato a vincere una corsa: il tedesco della MTN Qhubeka, che l'anno scorso era addirittura rimasto senza squadra, ha vinto la quarta tappa del Tour d'Azerbaïdjan, la tappa regina visto l'arrivo in quota a Pirqulu.
La terza tappa del Tour d'Azerbaïdjan, 180 km con partenza da Qabala ed arrivo in salita nella stessa località, è dell'algerino in forza alla MTN Qhubeka Youcef Reguigui. Nato il 9 gennaio 1990, Reguigui è alla prima affermazione personale tra i professionisti. Lo sloveno Matej Mugerli alle spalle dell'algerino, con il danese Kristian Haugaard Jensen al terzo posto. Classifica generale che vede sempre al comando il 29enne australiano della Drapac William Clarke alla vigilia della 4a tappa di domani, 115 km da Qabala al duro arrivo in salita di Pirqulu.
Seconda giornata di gara al Tour d'Azerbaïdjan e ancora una volta il forte vento ha fatto la sua parte per rendere durissima la corsa. Dopo una fuga iniziale di Laurent Van den Bak e Thomas Vaubourzeix il plotone s'è spezzato in tre parti proprio a causa del vento.
La seconda vittoria stagionale dell'Androni-Venezuela porta nuovamente la firma di Kenny Van Hummel: il velocista olandese, dopo essere andato a segno nella 6a tappa del Tour de Langkawi in Malesia, ha fatto sua la prima frazione del Tour d'Azerbaïdjan, corsa che per la sua terza edizione è stata promossa alla categoria 2.1.