A distanza di quasi 5 anni torna al successo in una corsa professionistica Mauro Finetto, 28enne portacolori della Neri Sottoli-Yellow Fluo: Finetto s'è imposto oggi nel GP Città di Lugano regolando allo sprint un gruppetto ridotto a circa 20 unità. Nella volata conclusiva Finetto ha preceduto il pluripiazzato di questo inizio di stagione, Sonny Colbrelli (Bardiani), mentre terzo e quarto sono arrivati Ulissi e Cunego della Lampre con il primo che aveva anche tentato un attacco in salita.
Saltato lo scorso anno a causa del maltempo, torna domani il GP di Lugano, corsa d'apertura del calendario internazionale svizzero. 22 squadre al via, tra le quali 4 del World Tour e 9 italiane. Il dorsale numero 1 è stato assegnato a Ivan Basso, che qui vinse nel 2011, e non è, quello del varesino, l'unico nome di spicco presente: con l'11 e il 12 scenderanno in gara Diego Ulissi e Damiano Cunego, col 22 ci sarà il campione italiano Ivan Santaromita, col 31 Rinaldo Nocentini, col 61 e il 64 Enrico Battaglin e Sonny Colbrelli, col 76 Simone Ponzi.
Era stata una giornata positiva per la Mg.Kvis-Trevigiani, che aveva ricevuto in giornata la conferma, assieme all'Area Zero, della partecipazione a Camaiore. Ma un incidente nel pomeriggio ha rovinato il buonumore: Lorenzo Rota, talento di classe '95 l'anno scorso protagonista della stagione juniores e nei mondiali toscani, è stato investito in una rotatoria da un automobilista. L'incidente è stato rovinoso, ma fortunatamente solo per la bici gravemente danneggiata nell'impatto: per Rota niente di rotto, solo una forte contusione al polso destro e diverse escoriazioni.
Lugano si appresta ad ospitare una nuova giornata di grande ciclismo.