L'ultima tappa dell'Herald Sun Tour, 124 km con partenza ed arrivo ad Arthurs Seat, è stata annullata. Gli incendi che stanno devastando la zona hanno infatti fatto accordare polizia ed organizzazione affinché non fossero tolte pattuglie che controllavano la situazione, in favore della corsa ciclistica. La classifica finale vede così Simon Clarke prevalere per soli 8" su Cameron Wurf, mentre Jack Haig occupa il terzo gradino del podio, a 11" dal vincitore.
Il giovane australiano Robert-Jon McCarthy ha vinto in volata la terza tappa dell'Herald Sun Tour: per lui, classe '94 e attualmente in gara con la Nazionale Australiana U23, si tratta della prima grande vittoria internazionale e quest'anno si testerà poi anche in Europa con la maglia della An Post. Alle spalle di McCarthy si sono piazzati a podio il neozelandese Rico Rogers e l'irlandese Felix English.
La vittoria del riscatto per la Orica-GreenEDGE, che era rimasta fin qui ai margini dell'Herald Sun Tour, corsa che aveva visto un dominio Garmin nelle prime due frazioni. La seconda tappa in linea, da Ballarat a Bendigo, è stata quella in cui una fuga di 17 (poi 16) uomini comprendente rappresentanti di tutte le squadre di vertice presenti ha avuto ragione del gruppo. Sul Mount Alexander, salita più importante della giornata a poco più di 40 km dalla conclusione, un gran lavoro di Simon Clarke ha determinato una selezione in testa.
Cambia il leader della classifica generale all'Herald Sun Tour ma la maglia resta comunque in casa Garmin-Sharp: l'australiano Nathan Haas, già ottimo protagonista al Tour Down Under, ha vinto la prima tappa in linea della corsa a tappe australiana e grazie agli abbuoni è riuscito a scalzare dalla vetta il compagno di squadra Jack Bauer che ora lo segue staccato di 7". Haas ha già vinto la corsa nel 2011 ed il suo ultimo successo internazionale risaliva proprio a quell'anno quando il 23 ottobre s'impose nella Japan Cup.
Il neozelandese Jack Bauer è il primo leader dell'Herald Sun Tour: la corsa a tappe australiana è iniziata oggi con un breve ma tecnico prologo a cronometro di 2500 metri per le vie di Melbourne ed il corridore della Garmin ha fatto segnare il miglior tempo con 3'00"90 ad una media di poco inferiore ai 50 km/h. Per Bauer si tratta della prima vittoria con la maglia della Garmin, squadra in cui milita dal 2012.
Corsa australe per eccellenza, anche più del Tour Down Under, visto che dà grande spazio alle formazioni del continente oceanico e vista la sua grande tradizione, l'Herald Sun Tour, nato nel lontano 1952, vedrà domani la partenza della 61esima edizione, con un cronoprologo a Melbourne. In gara 16 formazioni, di cui 3 del World Tour (Orica, Garmin e Cannondale), un paio di Professional (UnitedHealthCare e Drapac) e per il resto squadre Continental e 3 selezioni nazionali (britannica, neozelandese e australiana under 23).