L'ultimo giorno da ciclista professionista di Jens Voigt non poteva che rispecchiare tutta la sua carriera: il corridore della Trek infatti ha voluto salutare i suoi tifosi con un'ultima fuga da lontano nella 7a tappa della USA Pro Challenge; l'azione di Voigt, Rogers, Machado, Mejias e Zepuntke purtroppo non ha avuto molto spazio e così Voigt e Mejias hanno provato ancora da soli negli ultimi 25 km ma la prima parte del gruppo è rientrata su di loro a 9 km dal traguardo.
Affermazione netta di Tejay Van Garderen nella cronoscalata del Vail Pass, sesta tappa dell'USA Pro Challenge (o se preferite Giro del Colorado). L'americano della BMC, già al comando della corsa, si è imposto sui 16 km della prova col tempo di 24'26", precedendo di 52" Tom Danielson, di 1'08" il sorprendente rumeno Serghei Tvetcov, di 1'28" Rafal Majka, di 1'39" Michael Rogers, di 1'54" Ben Hermans, di 2'07" Bartosz Huzarski.
Sebbene una certa età, il buon Jens Voigt, la abbia (il prossimo 17 settembre spegnerà 43 candeline) non s'è sottratto all'Ice Bucket Challenge, la sfida della doccia ghiacciata come raccolta fondi contro la SLA (la Sclerosi Laterale Amiotrofica). Questa campagna che virale è dir poco ha coinvolto star più o meno grandi, uomini dello sport e dello spettacolo (ma non solo): ci si fa una doccia ghiacciata per una nobile causa e si sfidano altri amici a fare altrettanto.
Arriva dal Colorado la prima vittoria da professionista di Laurent Didier in gare non valide come campionati nazionali del Lussemburgo: il 30enne della Trek ha s'è aggiudicato la quinta frazione della USA Pro Challenge dopo aver regolato in uno sprint ristretto gli ultimi superstiti di una fuga da lontano.
Nell'ultima corsa della sua carriera Jens Voigt è andato vicino a centrato un successo di tappa spettacolare: il tedesco della Trek è andato in fuga ed ha tentato la sorte tutto solo negli ultimi 40 km di tappa ma è stato raggiunto ad appena 750 metri dal termine. Epilogo dunque in volata con Elia Viviani che è stato bravo a marcare il tentativo di anticipo di Tyler Magner per poi saltarlo abbastanza agevolmente negli ultimi 200 metri: per il veronese della Cannondale si tratta della quinta vittoria stagionale.
L'impegnativa tappa di ieri vinta da Robin Carpenter ci aveva mostrato un Tejay Van Garderen molto pimpante in questa USA Pro Challenge e oggi nell'arrivo in salita di Monarch Mountain l'americano della BMC ha piazzato una doppia zampata: sui monti del Colorado Van Garderen ha conquistato la vittoria di tappa in uno sprint a due con il polacco Rafal Majka e con il successo di giornata è balzato anche in testa alla classifica generale.
Seconda vittoria stagionale per il 28enne statunitense Kiel Reijnen che dopo la Philly Cycling Classic ha conquistato la prima tappa della USA Pro Challenge. Dopo una fuga di Lachlan Norris, Joshua Berry (staccatosi però quasi subito), Daniel Summerhill, Ben Jacques-Maynes, Matt Cooke, Luis Davila, Greg Daniel e Johnathan Freter controllata dagli uomini della Cannondale (vantaggio massimo 1'35") la tappa s'è accesa negli ultimi 10 chilometri, prima con un allungo di Jens Voigt che ha fatto esplodere il gruppo, poi con uno di Javier Mejias ai meno 5.
Una tappa in circuito ad Aspen darà il via questa sera alla USA Pro Challenge, la quarta edizione di quello che può essere definito come il Giro del Colorado: la corsa si concluderà domenica e vedrà in gara 16 squadre tra cui 5 (BMC, Tinkoff, Trek, Garmin e Cannondale) di categoria World Tour.
Nella mattinata statunitense è stato comunicato il percorso dello USA Pro Challenge, in programma in Colorado dal 18 al 24 agosto 2014. Come nell'ultima edizione, vinta dal portacolori della BMC Tejay Van Garderen, il via sarà dato dalla nota località sciistica di Aspen. Costante l'ultima frazione nella capitale dello stato, Denver, mentre la terza tappa, il cui arrivo è posto a Monarch Mountain, promette di essere la più dura della settimana.
Ecco di seguito l'elenco delle tappe dell'edizione 2014:
1a tappa: Aspen-Aspen
2a tappa: Aspen-Mt.Crested Butte