«Dopo aver passato due giorni senza mangiare, ieri ha tentato di suicidarsi ingerendo delle pillole. L'abbiamo portato d'urgenza all'ospedale di Gand, dove è stato sottoposto a una lavanda gastrica, e dove è rimasto ricoverato nel pronto soccorso, fortunatamente cosciente»: così Philippe Breyne, padre di Jonathan, corridore della Crelan che è stato trovato positivo per clenbuterolo al recente Tour of Taihu Lake.
Nel giorno in cui viene sospeso Michael Rogers, l'Unione Ciclistica Internazionale ferma anche un corridore belga, Jonathan Breyne.
Grande trionfo per la Torku Sekerspor nella nona ed ultima tappa del Tour of Taihu Lake: la formazione turca ha vinto frazione e corsa piazzando anche un altro uomo sul podio di giornata. Il circuito di Wujiang è stato vinto in volata da Yuri Metlushenko, grandissimo protagonista della corsa cinese: il velocista ucraino s'era aggiudicato le prime quattro tappe, con il successo odierno ha portato il suo bottino a quota cinque ed in più ha aggiunto anche la vittoria nella classifica generale.
Velocisti battuti nell'ottava e penultima tappa del Tour of Taihu Lake in Cina: sul traguardo di Wujin ad esultare è stato il belga Jonathan Breyne che è riuscito a coronare con una vittoria una bella fuga. Negli ultimi chilometri Breyne ha dovuto dare tutto per non essere raggiunto dal gruppo che gli è piombato addosso proprio sulla linea d'arrivo: Boris Shpilevsky, seconda al traguardo, è stato classificato con lo stesso tempo di Breyne; terzo posto al turco Ahmet Orken mentre il nostro Federico Buttò è arrivato 11°.
Appena 24 ore dopo il declassamento nella 6a tappa il ceco Alois Kankovsky s'è subito riscattato vincendo in volata la 7a tappa del Tour of Taihu Lake: il portacolori della Dukla Praha s'è imposto davanti a Boris Shpilevsky e Yuri Metlushenko, rispettivamente secondo e terzo. Nello sprint conclusivo buon piazzamento per Federico Buttò: l'italiano della Burgos BH ha chiuso la tappa al 7° posto, suo miglior risultato stagionale. In classifica generale la maglia di leader è sempre di Metlushenko: a due tappe dal termine il suo vantaggio su Kankovsky è di 14".
Il 19enne australiano Jesse Kerrison, portacolori della Budget Forklifts, s'è aggiudicato il successo nella 6a tappa del Tour of Taihu Lake, ancora una frazione sostanzialmente pianeggiante che s'è risolta con una volata di gruppo compatto: Kerrison ha tagliato il traguardo di Changxing in seconda posizione ma il ceco Alois Kankovsky è stato declassato all'ultimo posto del plotone per sprint irregolare. Per Kerrison si tratta della prima vittoria in carriera in una corsa UCI.
Si è fermata a quattro la striscia di vittorie consecutive di Yuri Metlushenko al Tour of Taihu Lake: nella quinta tappa della corsa cinese il velocista ucraino è arrivato secondo, battuto solo dal ceco Alois Kankovsky. Per Kankovsky (Dukla Praha) si tratta della nona vittoria stagionale ed arriva dopo tre secondi posti consecutivi alle spalle di Metlushenko. Il terzo posto di giornata è andato al russo Boris Shpilevsky. In classifica generale Kankovsky ha recuperato qualcosa e adesso è a 14" da Metlushenko, Shpilevsky invece ha un ritardo di 33".
Quattro tappe e Yuri Metlushenko continua ad essere imbattuto al Tour of Taihu Lake: il velocista della Torku Sekerspor ha vinto oggi la quarta frazione di fila, un circuito nella città di Changshu. Prima di questa corsa Metlushenko non aveva ancora vinto nel 2013 e le altimetrie delle prossime tappe gli daranno la possibilità di aumentare ancora il proprio bottino. A podio oggi si sono piazzati due corridori della Dukla Praha, Alois Kankovsky (terzo secondo posto consecutivo) e Jiri Hochmann: i due cechi sono anche secondo e terzo nella generale rispettivamente a 20" e 32" da Metlushenko.
La striscia vincente di Yuri Metlushenko sulle strade del Tour of Taihu Lake continua anche nella 3a tappa della corsa cinese: il 37enne velocista ucraino della Torku Sekerspor ha conquistato anche il traguardo di Qidong portanto a tre i successi consecutivi. Il primo dei battuti è stato di nuovo il ceco Alois Kankovsky, piazzatosi secondo anche nella frazione di ieri, mentre stavolta terzo è arrivato il russo Boris Shpilevsky. Ovviamente la leadership in classifica generale è sempre di Metlushenko: Kankovsky è secondo a 16", Shpilevsky terzo a 24".
Ieri s'è sbloccato con il primo successo stagionale e oggi è subito arrivato il secondo: il velocista ucraino Yuri Metlushenko è il mattatore di questa prima parte del Tour of Taihu Lake con due successi nelle prime due frazioni. Il corridore della Torku Sekerspor ha fatto sua la tappa dell'isola di Zhangjiagang Shuangshan, un circuito 16.2 km da ripetere 8 volte: nello sprint finale alle spalle di Metlushenko si sono piazzati a podio il ceco Alois Kankovsky ed il francese Yannick Martinez.