Si chiude nel segno del Belgio la trentaseiesima edizione del Tour de Normandie: la Courances-Caen di 150 km ha premiato per la terza volta in sette giorni Timothy Dupont, dando al ventottenne della Verandas Willems la quinta affermazione stagionale. Alle sue spalle nella volata si sono piazzati il pistard spagnolo Sebastián Mora (Team Raleigh GAC), il norvegese Amund Grøndahl (Team Joker) e i belgi Baptiste Planckaert (Wallonie Bruxelles) e Nicolas Vereecken (An Post-Chain Reaction).
Nella quarta tappa in linea del Tour de Normandie, corsa a Bagnoles de l'Orne, è andata in porto un'azione di tre elementi, due dei quali compagni di squadra all'Armée de Terre: la formazione dell'esercito francese ha vinto la frazione grazie a Benoît Sinner, aiutato dal grande lavoro fatto da Thibault Ferasse, che ha concluso terzo. Fra di loro, battuto allo sprint, si è piazzato Romain Bacon (CC Nogent-sur-Oise).
A ventotto anni Timothy Dupont parrebbe finalmente aver trovato la stagione della ribalta: il belga della Verandas Willems ha raccolto la quarta vittoria del 2016 nella terza tappa del Tour de Normandie, partita da Bourg Archard e conclusa ad Argentan. Alle spalle del vincitore hanno terminato gli olandesi Coen Vermeltfoort (Cyclingteam Join's-De Rijke), Cees Bol (Rabobank Development) e Tim Ariesen (SEG Racing Academy) e al francese Cyrille Patoux (VC Pays de Loudéac).
La seconda tappa del Tour de Normandie, disputatasi da Vernon a Elbeuf-su-Seine, ha visto giungere all'arrivo un gruppetto di cinque elementi che si sono giocati la vittoria: a prevalere è stato il belga Olivier Pardini (Wallonie Bruxelles), davanti ai francesi Dyaln Kowalski (VC Rouen) e Benoît Sinner (Armée de Terre), all'olandese Martijn Tusveld (Rabobank Development) e al norvegese Markus Hoelgaard (Team Joker). Sesto a 17" il belga Nicolas Vereecken (An Post-Chain Reaction) che ha anticipato il plotone di pochi secondi.