Subito dopo la vittoria in volata del Gran Premio Città di Porto San Giorgio Simona Frapporti dedica la vittoria a Marina Romoli («Negli ultimi chilometri ho pensato molto a lei»), alle compagne di squadra, senza le quali il primo successo stagionale non sarebbe giunto. L'immediato futuro della forte atleta bresciana prevede il Tour of Chongming Island (gara a tappe cinese con annessa prova in linea valida come Coppa del Mondo) e quindi il ritorno in Europa con l'Emakumeen Bira, gara a tappe basca, quindi il Giro del Trentino, i Campionati Italiani ed il Giro Rosa.
La volata finale che ha deciso il Gran Premio Città di Porto San Giorgio, primo atto della due giorni marchigiana che si concluderà domani con la Muri Fermani-Forza marina. Sul traguardo di Porto San Giorgio Simona Frapporti (Be Pink) coglie il primo successo stagionale precedendo Marta Tagliaferro (MCipollini-Giordana) ed Edita Janeliunaite (Pasta Zara-Cogeas-Manhattan).
La due giorni marchigiana dedicata a Marina Romoli è iniziata stasera con un criterium di 80 km a Porto San Giorgio, il Gran Premio Città di Porto San Giorgio, appunto. La corsa, caratterizzata da scatti e controscatti (tra le attaccanti innumerevoli Rossella Ratto, Valentina Scandolara, Rossella Callovi, Simona Frapporti), s'è conclusa allo sprint con la vittoria della bresciana della Be Pink Simona Frapporti, al primo centro stagionale dopo tanti ottimi piazzamenti.
Alla partenza del GP Città di Porto San Giorgio la portacolori del Vaiano Barbara Guarischi si esprime sul suo ottimo momento di forma e sul Giro Rosa svelato ieri: «Ci sarà da soffrire in salita per restare con le scalatrici ma le sprinter avranno molte possibilità, quindi ci proveremo. E poi il Giro è sempre il Giro...».
Come anticipato, la gara intitolata a Marina Romoli quest'anno raddoppia. La 4a edizione della Muri Fermani "Forza Marina" andrà in scena il 5 maggio prossimo e sarà anticipata dal Gran Premio Città di Porto San Giorgio in programma per il giorno precedente.