Altra buona prestazione dei corridori italiana in gara al Giro di Romania: alla vittoria di ieri di Riccardo Bolzan oggi ha fatto seguito un triplo piazzamento nei primi 10 nella volata che ha deciso la terza tappa, la seconda in linea dopo la cronosquadre d'apertura. Il migliore è stato Michele Viola dei dilettanti della Vini Fantini-D'Angelo&Antenucci, quarto, ma sono arrivati davanti anche Riccardo Bolzan (Cycling Team Friuli), sesto, e Riccardo Stacchiotti (Vini Fantini), ottavo.
Il Cycling Team Friuli riesce ancora una volta a conquistare un successo all'estero, con Riccardo Bolzan che già aveva affondato un colpo vincente al Tour of Malopolska. Stavolta il successo arriva al Giro di Romania, dove Bolzan conquista la prima tappa, da Marghita a Baia Mare. Un ottimo sprint per il team Friuli, con Bolzan che ha superato un vecchio volpone come Eric Baumann (tornato dilettante al Team UR-KROTITZER-Univega) ed il suo compagno di squadra Alex Buttazzoni.
L'ucraino Denys Kostyuk vince la Race Horizon Park 1, 160 km con partenza ed arrivo a Kiev. Nella corsa ucraina di categoria 1.2 Kostyuk ha preceduto Oleksandr Sheydyk, mentre a 12" s'è piazzato terzo Mykhailo Kononenko. Zolt Der s'è piazzato ai piedi del podio, regolando un gruppetto giunto a 33", mentre nel gruppo che ha pagato un ritardo di 1'20" troviamo Daniele Aldegheri e Marco Benfatto che si piazzano rispettivamente al 9° ed al 10° posto.
Ciclomercato: Sosnitskiy in squadra fino al 31 maggio. Bratashchuk, Golovash, Grygorenko, Kvachuk, Lagkuti, Radionov e Zagorodniy ingaggiati dal 1° giugno