Sono le strade della Toscana a regalare a Simone Consonni il primo successo stagionale. Il vicecampione del mondo Under 23, rimasto anche per questa stagione nelle file del Team Colpack in attesa di debuttare nel professionismo con la Lampre nel 2017, ha infatti conquistato a Castiglion Fibocchi, nell'aretino, il Trofeo Mario Zanchi.
Secondo successo stagionale per Michael Bresciani, da quest'anno portacolori della Zalf Euromobil. Il mantovano vince allo sprint su Mattia Frapporti (Unieuro) e Oliviero Troia (Colpack) la Milano-Busseto, regolando il gruppo di 24 unità col quale si era allontanato dal plotone principale dopo un terzo di gara. Tardivo l'inseguimento dalle retrovie e dunque volata ridotta finale, che regala il sesto successo stagionale alla Zalf.
Dopo 2 weekend di gare sembra proprio che la Hopplà Petroli Firenze sarà una squadra da tenere come riferimento per questa stagione, avendo ottenuto ieri a Carpaneto Piacentino la terza vittoria in due settimane, ancora una volta per doppietta. Ed è stato Niccolò Pacinotti ad imporsi nel neonato Trofeo Comune di Carpaneto Piacentino, arrivando in parata con l'interessante matricola Daniel Savini dopo una lunga fuga.
La Zalf Euromobil Désirée Fior ha svelato la rosa per la stagione 2016: in tutto saranno diciannove gli elementi che comporranno il gruppo trevigiano. Oltre ai confermati Pietro Andreoletti, Nicola Bagioli, Gianmarco Begnoni, Andrea Borso, Marco Gaggia, Marco Maronese, Gianluca Milani, Filippo Rocchetti, Nicolò Rocchi, Andrea Vendrame e Giacomo Zilio si aggiungono otto volti nuovi.
Prima vittoria stagionale per Maxime Vantomme: il ventinovenne della Roubaix Lille Métropole ha vinto oggi in volata la Paris-Chauny, corsa di categoria 1.2 per la prima volta inserita nel calendario UCI. Sui 184.3 km di gara da Margny-les-Compiègne a Chauny il belga ha preceduto il dilettante francese Ronan Racault e il veneto Alberto Cecchin (Roth-Skoda).
Ad una sola tappa dalla conclusione, Simone Petilli è ancora in testa alla classifica generale della Ronde de l'Isard: il giovane azzurro della Unieuro-Wilier ha passato indenne la terza tappa dove lo spagnolo Xabier San Sebastián s'è imposto grazie ad una fuga da lontano; il gruppo è arrivato a quasi cinque minuti di ritardo e la volata per il sesto posto è stata vinta da Michael Bresciani (Roth Skoda).
Si disputerà domani il 52° Trofeo Laigueglia, semi classica della riviera ligure che costituisce la seconda prova della Coppa Italia (la prima, il GP Costa degli Etruschi, a Donoratico, è stata vinta da Manuel Belletti). Al via atleti di 25 nazioni, con gli italiani in maggioranza, ma le punte di diamante sarà Daniel Martin, irlandese della Cannondale-Garmin, mentre Philippe Gilbert, vallone in forza alla BMC dato per sicuro, è stato male e non sarà della partita.
Al via della cinquantaduesima edizione del Trofeo Laigueglia, in programma giovedì 19 febbraio, ci sarà anche la nazionale italiana; oggi sono stati resi noti i nomi degli otto atleti della selezione guidata da Davide Cassani e Marino Amadori. Due i professionisti, vale a dire il ventunenne Federico Zurlo (UnitedHealthcare) e il ventiquattrenne Fabio Felline (Trek Factory Racing). Assieme a loro si schiereranno i giovani Michael Bresciani (Roth-Skoda), Francesco Castegnaro (Team Pala Fenice A.S.
Sono 175 i km del Trofeo Santanyí-Ses Salines-Campos, prova di apertura della stagione europea su strada. Uno in più, invece, i corridori pronti a prendere il via dell'ondulato percorso maiorchino: fra i 176 iscritti la lista inizia con il beniamino iberico, vale a dire Alejandro Valverde.
Grandi novità nel 2015 per il Team Marchiol perché la sezione Continental della squadra s'è fusa che con squadra svizzera Roth-Felt dando vita al Team Roth-Skoda-Selle SMP-Marchiol, una formazione che sarà sempre di categoria Continental con sede in Svizzera a Gerlafingen e una base operativa in Italia a Vazzola.