Juan José Cobo, vincitore della Vuelta nel 2011, la prossima stagione correrà nella continental turca Torku Sekerspor. Cobo, che compirà 33 anni il prossimo 11 febbraio, era rimasto senza contratto dopo due stagioni decisamente anonime con la maglia della Movistar: dopo il trionfo di Madrid il suo miglior piazzamento è stato il 10° posto al Campionato Nazionale a Cronometro del 2012. In Turchia Cobo ritroverà come compagno di squadra al connazionale e amico David De le Fuente che già quest'anno ha militato della Torku: i due hanno corso tanti assieme tra Saunier Duval, Scott, Fuji e Geox.
Alois Kankovsky non si ferma più. Il ceco, classe '83, si sta rendendo protagonista di un eccellente finale di stagione. Vero è che il buon Kankovsky, tesserato per la ASC Dukla Praha, non vince in gare di primissimo livello, ma ad oggi le sue affermazioni sono 11. L'ultima giunta oggi al Tour of Nanjing, gara in linea cinese disputatasi sulla distanza di 122 km (un circuito di 18.6 km da ripetere 7 volte). Kankovsky ha battuto in volata l'ucraino della Torku Sekerspor Yuri Metlushenko ed il compagno di squadra, nonché connazionale, Jiri Hochmann.
Grande trionfo per la Torku Sekerspor nella nona ed ultima tappa del Tour of Taihu Lake: la formazione turca ha vinto frazione e corsa piazzando anche un altro uomo sul podio di giornata. Il circuito di Wujiang è stato vinto in volata da Yuri Metlushenko, grandissimo protagonista della corsa cinese: il velocista ucraino s'era aggiudicato le prime quattro tappe, con il successo odierno ha portato il suo bottino a quota cinque ed in più ha aggiunto anche la vittoria nella classifica generale.
Quattro tappe e Yuri Metlushenko continua ad essere imbattuto al Tour of Taihu Lake: il velocista della Torku Sekerspor ha vinto oggi la quarta frazione di fila, un circuito nella città di Changshu. Prima di questa corsa Metlushenko non aveva ancora vinto nel 2013 e le altimetrie delle prossime tappe gli daranno la possibilità di aumentare ancora il proprio bottino. A podio oggi si sono piazzati due corridori della Dukla Praha, Alois Kankovsky (terzo secondo posto consecutivo) e Jiri Hochmann: i due cechi sono anche secondo e terzo nella generale rispettivamente a 20" e 32" da Metlushenko.
La striscia vincente di Yuri Metlushenko sulle strade del Tour of Taihu Lake continua anche nella 3a tappa della corsa cinese: il 37enne velocista ucraino della Torku Sekerspor ha conquistato anche il traguardo di Qidong portanto a tre i successi consecutivi. Il primo dei battuti è stato di nuovo il ceco Alois Kankovsky, piazzatosi secondo anche nella frazione di ieri, mentre stavolta terzo è arrivato il russo Boris Shpilevsky. Ovviamente la leadership in classifica generale è sempre di Metlushenko: Kankovsky è secondo a 16", Shpilevsky terzo a 24".
Ieri s'è sbloccato con il primo successo stagionale e oggi è subito arrivato il secondo: il velocista ucraino Yuri Metlushenko è il mattatore di questa prima parte del Tour of Taihu Lake con due successi nelle prime due frazioni. Il corridore della Torku Sekerspor ha fatto sua la tappa dell'isola di Zhangjiagang Shuangshan, un circuito 16.2 km da ripetere 8 volte: nello sprint finale alle spalle di Metlushenko si sono piazzati a podio il ceco Alois Kankovsky ed il francese Yannick Martinez.
È iniziato oggi il Tour of Taihu Lake, corsa a tappe cinese di categoria 2.1 che si concluderà domenica 10 novembre. Nella prima tappa, con partenza e arrivo a Wuxi, la vittoria è andata in volata all'ucraino Yuri Metlushenko che ha preceduto l'australiano Jesse Kerrison ed il ceco Jiri Hochmann: per Metlushenko, portacolori della continental turca Torku Sekerspor, si tratta del primo successo nel 2013 e recentemente aveva colto buoni piazzamenti al Tour of Hainan. La classifica generale rispecchia l'ordine d'arrivo: Metlushenko guida con 7" su Kerrison e 9" su Hochmann.
Il 24enne corridore turco Mustafa Sayar (Torku) è risultato positivo in un controllo antidoping effettuato lo scorso mese di marzo in occasione di un delle quattro corse algerine che componevano il Giro di Algeria (Tour d’Algérie, Circuit d'Alger, Tour de Tipasa e Tour de Blida). Sayar s'era piazzato secondo sia al Tour d'Algérie che al Tour de Blida ma soprattutto aveva destato impressione nel mese di aprile quando vinse una tappa e la classifica finale del Tour of Turkey, portandosi dietro numerosi sospetti.
Al Tour of Qinghai Lake torna a farsi vedere lo spagnolo David De La Fuente, 32enne che ha corso a lungo nella massima categoria del ciclismo mondiale: scaduto il suo contratto con la Caja Rural a fine 2012, De La Fuente è emigrato in Turchia alla Torku Sekerspor ed oggi è tornato al successo nella 2a tappa della corsa a tappe cinese.
Finale amarissimo per Leonardo Pinizzotto nella quarta tappa del Giro di Serbia: il corridore toscano del Team Nippo-De Rosa è stato battuto in uno sprint a due dal turco Ahmet Orken (Torku) con cui era riuscito ad avvantaggiarsi nei chilometri finali della tappa; Pinizzotto aveva impostato bene la volata ed era in testa ma s'è rialzato troppo presto per esultare ed Orken ne ha approfittato per superarlo proprio negli ultimi metri.