Il russo Alexey Tsatevich s'è imposto oggi nella terza ed ultima tappa della 42a edizione della Settimana Lombarda: il 24enne della Katusha, alla prima vittoria in stagione, ha vinto sul traguardo di Via delle Mura a Bergamo regolando nella volata in salita un gruppetto di una ventina di corridori. Dietro a Tsatevich troviamo in fila ben quattro italiani: 2° è Mauro Finetto, 3° Franco Pellizotti, 4° Sonny Colbrelli e 5° Davide Rebellin.
Seconda tappa della Settimana Lombarda e seconda vittoria per distacco di Patrik Sinkewitz che su traguardo di Foppolo ha ulteriormente rafforzato il proprio primato in classifica generale. Il 32enne tedesco della Meridiana-Kamen oggi ha attaccato quando mancavano poco meno di 10 km all'arrivo ed è riuscito ad incrementare costantemente il proprio vantaggio arrivando a superare anche i 45". A Foppolo il secondo corridore a tagliare il traguardo è stato il russo Yury Trofimov, mentre gli italiani Franco Pellizotti e Matteo Rabottini hanno chiuso rispettivamente 4° e 5°.
La Settimana Ciclistica Lombarda si apre con la vittoria di Patrick Sinkewitz. Nei 168.4 km da Brembate di Sopra a Valtorta, con l'arrivo in leggera salita, il tedesco portacolori della Meridiana Kamen ha preceduto il russo della Ceramica Flaminia-Fondriest Ivan Rovny ed il nostro Davide Rebellin, che difende i colori della CCC Polsat. Classifica generale che vede dunque in testa Patrick Sinkewitz, il quale dovrà difendere il primato domani nella 2a tappa, 153.3 km con partenza da Boltiere ed arrivo su un altro strappo, questa volta a Foppolo.
Prenderà il via domani, dopo un 2012 in cui non è stata disputata, la Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca, Memorial Adriano Rodoni. Tre le tappe in programma, subito 168.4 km domani da Brembate di Sopra a Valtorta. Le forze in campo vedono un'Androni agguerrita, con Pellizotti, Chiarini, Sella, lo stagista Zilioli e Rubiano Chávez come punte, ma attenzione anche alla Bardiani-CSF: Barbin, Battaglin, Bongiorno, Pirazzi e Zardini gli elementi più pericolosi.
È stata presentata oggi l'edizione numero 42 della Settimana Ciclistica Lombarda che si disputerà dal 5 al 7 settembre prossimi: per la corsa si tratta di un graditissimo ritorno visto che nel 2012 non si era corsa. La prima delle tre tappe partirà da Brembate Sopra e si concluderà in salita a Valtorta dopo 168.4 chilometri; arrivo in quota anche per la seconda frazione, 153.3 tra Boltiere e Foppolo mentre l'ultima tappa partirà da Gorle e si concluderà a Bergamo sullo strappo di Viale delle Mura.