Manca solo il sì definitivo da parte dell'UCI ma nel 2014 quasi sicuramente il Trittico Lombardo cambierà data di svolgimento passando dal mese di agosto a quello di settembre: Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine si dovrebbero quindi correre il 16, 17 e 18 settembre, praticamente alla vigilia della settimana iridata e l'obiettivo quindi è attrarre tanti grandi nomi in cerca di un'ultima rifinitura prima dei Mondiali. In quei giorni le uniche altre corse in calendario sarebbero il Grand Prix de Wallonie e il Kampioenschap van Vlaanderen in Belgio, rispettivamente il 17 e il 19.
È Filippo Pozzato, che non vinceva da febbraio - era il Trofeo Laigueglia - il vincitore della Coppa Agostoni 2013. La corsa, accorciata dai 198.7 km previsti in origine a 169.7 km, togliendo uno dei quattro giri iniziali da 29 km, a causa delle difficoltà incontrate dalle squadre nel raggiungere l'arrivo di Lissone a causa del traffico, è vissuta su una prima fuga con Tim Mertens, Matthew Brammeier, Louis Meintjes, Nicola Dal Santo e Alberto Cecchin (vantaggio massimo: 4'). Sulla prima asperità di giornata, l'ascesa di Ello, si muove Fabio Aru.
Quasi tutte le squadre iscritte alla Coppa Agostoni questa mattina sono rimaste bloccate nel traffico nel tentativo di raggiungere il raduno di partenza: a 30 minuti dal via ufficioso, fissato per le ore 12.00, alcuni team ancora dovevano percorrere 40 km. Secondo le prime informazioni, l'organizzazione della corsa ha deciso quindi di posticipare le operazioni di partenza di circa mezz'ora e togliendo al percorso uno dei quattro giri iniziali attorno a Lissone di 29 km: la lunghezza complessiva della Coppa Agostoni diventa quindi di 169.7 km.
Si correrà domani la Coppa Agostoni, primo atto del trittico lombardo che proseguirà con Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine. Saranno 164 i partenti, suddivisi in 21 squadre. Dorsale numero 1 per Emanuele Sella, che nel 2012 si aggiudicò la corsa. Nell'Astana Gasparotto, Aru, Lutsenko e Ponzi oltre a Francesco Gavazzi, la Katusha ha Sergey Chernetskiy, reduce dalla vittoria al Tour des Fjords, nella Lampre Pozzato e Wackermann, reduci dall'Eneco Tour, saranno insieme a Cunego.