Conclusione allo sprint per l'ultima tappa della Boucles de la Mayenne, e ciclocrossisti in evidenza: a vincere è il tedesco Marcel Meisen, della BKCP Powerplus di Albert, su Armindo Fonseca (Bretagne-Seché) e Kevin Pauwels (Sunweb), che ogni tanto su strada fa valere il suo spunto veloce. L'italiano piazzato del giorno è Eugenio Alafaci (Leopard Trek), ottavo. La classifica generale non varia e così l'Europcar porta a casa (già oggi Voeckler aveva conquistato la Route du Sud) anche questa corsa grazie a David Veilleux, accompagnato sul podio da Marc Fournier e Florian Vachon.
Ancora piazzamenti per la Ceramica Flaminia in terra francese. Dopo Del Santo e Baggio è anche Andrea Fedi a entrare nel vivo della gara, con un quarto posto ottenuto nella Laval-Evron dopo 183 km. La tappa è stata decisa da un'azione a 3 negli ultimi 15 chilometri, condotta dal canadese Veilleux (recente vincitore di tappa e maglia gialla al Delfinato) con due dilettanti, Romain Guillemois (Vendée U) e Marc Fournier (CC Nogent sur Oise). Veilleux ha preso la leadership ed ha lasciato che gli altri due si giocassero la tappa, con Guillemois vincente.
Italiani in mostra alla Boucles de la Mayenne, corsa a tappe minore francese: nello sprint finale della prima tappa a Bourgneuf-la-Forêt, Benoît Sinner (Armée de Terre) ha preceduto Filippo Baggio della Ceramica Flaminia e Armindo Fonseca (Bretagne-Séché). Sesto Giorgio Brambilla (Atlas-Personal). Nicola Dal Santo, nei 10 in classifica dopo il buon prologo, ha tentato di prendere la maglia tramite abbuoni con l'azione del mattino, in compagnia di Dron (Wallonie) e Thiré (U Nantes), ma ha pagato lo sforzo e si è staccato dal gruppo, giungendo al traguardo con più di dodici minuti di ritardo.
È iniziata oggi la Boucles de la Mayenne, breve gara a tape francese di categoria 2.2 che si concluderà domenica. La crono di Laval, corsa sulla distanza di 4500 metri, ha premiato Pierre-Henri Lecuisinier, che ha percorso la distanza in 5'53", staccando di 1" Boulo, Gerard e Vandewiele. Nicola Dal Santo della Ceramica Flaminia-Fondriest ha chiuso in 8a posizione, a 4" da Lecuisinier. La classifica generale rispecchia naturalmente l'ordine d'arrivo della crono, con Lecuisinier che domani, nella prima tappa, 188 km da Saint-Berthevin a Le Bourgneuf-la-forêt, vestirà la maglia di leader.