Arriva alla vigilia di Natale, e viene ufficializzata oggi, l'attesa firma di Luis León Sánchez Gil per la Caja Rural. Il talento murciano, vincitore di 4 tappe al Tour de France e di 2 edizioni della Clasica di San Sebastián in carriera, era già da un mese nell'orbita della professional spagnola, alla quale mancava solo il budget necessario per stipulare un contratto di un anno con Sánchez Gil. L'atleta potrebbe esordire già in Gabon a metà gennaio, burocrazia permettendo.
Inizia in salita la stagione 2014 di Francesco Lasca: in un'intervista a Tuttobiciweb il velocista marchigiano della Caja Rural ha spiegato che in settimana dovrà sottoporsi ad un'operazione all'anca destra in seguito ad alcuni dolori iniziati durante la Vuelta e mai superati anche con il riposo. Dopo l'operazione Lasca dovrà affrontare un lungo periodo di riabilitazione: salterà sicuramente le prime gare dell'anno e dovrebbe tornare in sella nel mese di marzo.
La Caja Rural ha completato la rosa per il 2014 mettendo a segno altri due colpi di mercato: la formazione navarra ha messo sotto contratto il 23enne Pello Bilbao e il 24enne Luis Mas e adesso gli atleti sono in tutto 18. Bilbao arriva dall'Euskaltel, è un corridore giovane e combattivo e quest'anno è arrivato 7° alla Vuelta a Asturias; Mas invece ha corso per ben cinque anni nella Burgos ma il 2013 è stato il suo anno migliore con il 2° nella prova a cronometro dei Giochi del Mediterraneo e il 4° posto al Tour of China I.
Oltre all'ingaggio di Davide Viganò la Caja Rural ha ufficializzato anche l'arrivo del 22enne colombiano Heiner Parra portando a 16 i corridori attualmente sotto contratto per il 2014. Nell'ultimo anno Parra ha corso nella 4-72 Colombia sotto la guida di Luis Fernando Saldarriaga, uno dei tecnici più rinomati del paese: al Tour de l'Avenir s'è classificato 7°, ha fatto 5° al Tour Alsace e ha vinto una tappa alla Ronde de l'Isard.
Secondo quando annuncia il Diario de Navarra, nel 2014 gli italiani in forma alla Caja Rural saranno due: dalla Lampre, infatti, arriverà Davide Viganò che andrà quindi ad affiancare il confermato Francesco Lasca. Viganò è professionista dal 2005 e negli ultimi due anni ha corso con la Lampre: alla Caja Rural il suo ruolo sarà soprattutto quello di lanciare le volate a Lasca e aiutarlo nei finali delle corse.
La Caja Rural ha iniziato a definire il proprio organico per la stagione 2014 ingaggiando tre nuovi corridori. L'acquisto di maggior spessore è quello di Ángel Madrazo, 25enne spagnolo che cambierà aria dopo 5 anni trascorsi tra Caisse d'Epargne e Movistar: da professionista non ha mai vinto ma ha ottenuto buoni risultati nelle corse di un giorno.
Arrivano ottimi risultati per i corridori italiani impegnati nella Volta a Portugal: oggi nella 6a tappa Andrea Piechele (Ceramica Flaminia) s'è piazzato al secondo posto, Eugenio Alafaci (Leopard) è arrivato invece 5°. La tappa è stata caratterizzata da una fuga da lontano di André Mourato, Carlos Oyarzun, Jean-Lou Paiani, Pavel Kochetkov e Amaro Antunes: nel finale sono rimasti in testa solo Kochetkov e Paiani che sono stati ripresi dal gruppo tirato soprattutto da Caja Rural e Ceramica Flaminia a circa 2 km dall'arrivo (ai meno 11 erano stati rallentati da un piccolo errore di percorso).
Nelle prossime due stagioni Francesco Lasca vestirà ancora la maglia della Caja Rural, formazione con cui ha debuttato tra i professionisti nel 2012. I questi primi due anni il velocista marchigiano è riuscito a conquistare consensi con tre vittorie e tanti piazzamenti, e adesso lo staff della squadra navarra crede molto in lui tanto che farà il suo debutto in un grande giro alla prossima Vuelta a España. Il nuovo contratto di Lasca scadrà al termine della stagione 2015.
Seconda vittoria di tappa portoghese in questa edizione della Volta a Portugal: oggi a Oliveira do Bairro, sede d'arrivo della quinta tappa, s'è imposto con una bella volata il 30enne Manuel Cardoso che è tornato a vincere una tappa della Volta a distanza di quattro anni. Il portacolori della Caja Rural ha preparato molto bene lo sprint decidendo di affrontare in testa l'ultima curva a 250 metri dal traguardo ed in uscita ha accelerato sul rettilineo in leggerissima salita togliendosi praticamente di ruota tutti gli avversari.
Reduce dal trionfale epilogo della Vuelta a Venezuela, la Androni di Gianni Savio sarà in gara domani in Spagna, al Circuito de Getxo: la formazione, unica italiana al via, avrà tra i protagonisti Fabio Felline, Emanuele Sella e Diego Rosa (che viene dalla partecipazione al Campionato Italiano di Mountain Bike). 12 le squadre presenti in totale, tra le quali spiccano le due World Tour spagnole, la Movistar (che schiera tra gli altri Intxausti, Castroviejo e Lastras) e la Euskaltel (con Landa, Lobato - vincitore nel 2011 - ed Egoi Martínez).