La prima edizione del Tour of Alberta è stata vinta dal giovane australiano Rohan Dennis, 23enne della Garmin. Sul podio assieme a Dennis sono saliti anche Brent Bookwalter, 2° a 18", ed il nostro Damiano Caruso, 3° a 30". Nell'ultima, con finale a Calgary, s'è arrivati in volata e Peter Sagan non ha fallito l'appuntamento con la vittoria numero 21 del 2013, la terza in questo Tour of Alberta: alle spalle dello slovacco della Cannondale si sono piazzati Luka Mezgec e Robert Förster.
Cadel Evans non vinceva una corsa dal 4 giugno 2012 quando con una splendida azione nel finale fece sua la prima tappa del Critérium du Dauphiné: ieri in Canada l'australiano della BMC ha interrotto questo lungo digiuno trovando il successo nella 4a tappa del Tour of Alberta. La tappa è stata caratterizzata da una fuga di nove corridori, tutti fuori classifica dopo la grande selezione avvenuta nella 3a tappa: dai noi poi si sono avvantaggiati Ben Day, Antoine Duchesne, Cadel Evans, Simon Geschke e Tom Jelte Slagter che sono andati a giocarsi il successo parziale.
Il 23enne svizzero Silvain Dillier ha vinto la seconda tappa del Tour of Alberta dopo aver battuto in un finale a due il compagno di fuga Serghei Tvetcov. Quest'anno Dillier ha vinto il Giro di Normandia e la Flèche Ardennaise ed in Canada sta correndo con la BMC, formazione che lo ha tesserato come stagista a partire dal 1° agosto. Dillier e Tvetcov sono andati a fuga a circa 80 chilometri dall'arrivo, subito dopo il secondo traguardo volante: fino a quel momento il gruppo era rimasto compatto spinto da un forte vento favorevole.
Due tappe e due vittorie al Tour of Alberta per Peter Sagan, che raggiunge così le 20 affermazioni stagionali. Il fuoriclasse slovacco, già vincitore del prologo ieri, s'è imposto anche oggi nella prima tappa in linea della corsa canadese, 158 km da Strathcona County a Camrose. Sagan s'è imposto in volata sullo statunitense Eric Young, con Moreno Hofland a completare il podio di giornata. Ai piedi del podio il canadese Ryan Anderson, seguito da Luka Mezgec, Brent Bookwalter, Fabian Wegmann, Matthias Friedemann, Tobias Ludvigsson e John Murphy.
Nella notte s'è disputato il prologo a cronometro della prima edizione del Tour of Alberta ed è stato subito un fantastico show di Peter Sagan: lo slovacco della Cannondale è letteralmente volato lungo i 7.3 km per le strade di Edmonton e nonostante una piccola salitella ha fermato il cronometro a 8'28" ad un media di più di 51 km/h.
Questa notte alle 2.15 ora italiana scatterà la prima edizione del Tour of Alberta, una nuova corsa a tappe in Canada di categoria 2.1: la prova inizierà con prologo a cronometro di 7.3 km per le vie di Edmondton. L'organizzazione ha invitato 15 squadre e tra queste 6 saranno di categoria World Tour: c'è la Garmin con Ryder Hesjedal (dorsale 1 per il canadese), la BMC ha Cadel Evans, l'Orica punta su Pieter Weening, la Cannondale cercherà di dare spettacolo con Peter Sagan, l'Argos ha il velocista Luka Mezgec e la Belkin ha in squadra Gesink e Renshaw.