La formazione australiana Drapac Cycling ha annunciato sette nuovi acquisti per la stagione 2014 in cui punta a rientrare nella categoria Professional (lo era già stata nel 2007). Tra i nuovi ingaggi il nome più noto è quello di Jonathan Cantwell, velocista che negli ultimi due anni ha difeso i colori della Saxo-Tinkoff: l'anno scorso vinse due tappa al Tour de Taiwan, quest'anno ha chiuso al secondo posto la World Ports Classic.
La quinta tappa del Tour of China II è del tedesco in forza alla Leopard Trek Continental Daniel Klemme. Nei 133.8 km che da Wuhan Jiangxia portavano il gruppo a Wuhan Caidian Klemme ha vinto in volata sul neozelandese Rico Rogers e sul malese Mohamed Hariff Salleh. Ai piedi del podio il nostro Angelo Furlan, con Giorgio Brambilla 5°. La classifica generale vede sempre il ceco Alois Kankovsky in testa con 10" di vantaggio sul vincitore odierno, Daniel Klemme, e 24" sull'iberico Unai Iparragirre Azpiazu.
Secondo quanto riportato dal sito danese Bt.dk la Christina Watches sarebbe vicina ad un accordo con un altra squadra Continental per una fusione che possa portare alla nascita di una nuova squadra di categoria Professional.
Tripletta polacca in volata nella terza tappa della Course de Solidarnosc, una frazione di 193 km con partenza da Jaworzno e arrivo a Kielce: la vittoria è andata a Konrad Dabkowski (BDC-Marcpol) che ha preceduto i connazionali Pawel Franczak e Grzegorz Stepniak. In casa Christina Watches oggi non è stato Daniele Aldegheri a fare la volata ma Angel Furlan che è riuscito a piazzarsi al 7° posto. In classifica generale troviamo sempre in testa Vitaliy Popkov: ad una tappa dal termine l'ucraino della ISD Continental ha un rassicurante vantaggio di 1'53" sul ceco Jiri Hudecek.
Arriva dalla Polonia un altro buon risultato per Daniele Aldegheri: il corridore italiano della Christina Watches s'è piazzato quinto nella 2a tappa della Course de Solidarnosc. La tappa, lunga 103.5 km, s'è conclusa con una volata di gruppo e ad imporsi è stato il tedesco Michael Schweizer (NSP Ghost) davanti al polacco Kamil Zielinski ed al belga Louis Verhelst. In classifica generale in testa c'è l'ucraino Vitaliy Popkov, portacolori della ISD Continental che aveva vinto per distacco la prima frazione della breve corsa a tappe polacca.
Se ieri nella prima tappa del Tour of Estonia Benfatto era stato il migliore degli italiani mentre nella crono pomeridiana Davide Rebellin aveva chiuso al 4° posto, la terza tappa della corsa baltica vede il primo centro stagionale di Angelo Furlan. Nei 192 km della Tallinn-Tartu il velocista classe '77 della Christina Watches-Onfone ha battuto allo sprint lo svedese Linus Dahlberg ed il polacco Konrad Dabkowski. Ai piedi del podio un altro italiano, Antonino Parrinello, col russo Krasnov 5° (aveva vinto la prima tappa ieri) seguito da Bertazzo, Malaguti e Benfatto.
È iniziato oggi con due semitappe il Tour of Estonia, gara a tappe che durerà fino a sabato 1° giugno. La prima semitappa, un circuito di 12.5 km da ripetere 10 volte attorno a Viimsi, ha visto imporsi in volata il russo Leonid Krasnov, davanti al polacco Konrad Dabkowski ed allo svedese Linus Dahlberg. Belle le prestazioni degli italiani, che hanno colto una 5a piazza con Marco Benfatto, mentre Angelo Furlan ha chiuso 6° ed Omar Bertazzo 9°.
L'ucraino Denys Kostyuk vince la Race Horizon Park 1, 160 km con partenza ed arrivo a Kiev. Nella corsa ucraina di categoria 1.2 Kostyuk ha preceduto Oleksandr Sheydyk, mentre a 12" s'è piazzato terzo Mykhailo Kononenko. Zolt Der s'è piazzato ai piedi del podio, regolando un gruppetto giunto a 33", mentre nel gruppo che ha pagato un ritardo di 1'20" troviamo Daniele Aldegheri e Marco Benfatto che si piazzano rispettivamente al 9° ed al 10° posto.
Il quasi 35enne spagnolo Constantino "Tino" Zaballa, vincitore in carriera di una Clasica San Sebastián e di una tappa alla Vuelta, s'è aggiudicato il Destination Thy, corsa di un giorno danese nota anche come Concordia Grand Prix. L'esperto corridore della Christina Watches, al terzo successo stagionale dopo una tappa e la classifica del Tour de Tipaza in Algeria, s'è imposto in una volata ristretta di quattro corridori con Martin Mortensen che s'è piazzato secondo, Dries Hollanders terzo e Troels Vinther quarto.
Il Grand Prix Herning, semiclassica danese caratterizzata dai numerosi tratti sterrati, viene vinta da Lasse Norman Hansen. Il classe '92 portacolori della Blue Water Cycling, oro olimpico a Londra nell'Omnium, se n'è andato con Martin Mortensen, battendolo allo sprint a due. Terzo gradino del podio per Rolf Nyborg Broge, che ha concluso la prova a 11" dal vincitore. Per i colori italiani da segnalare il 14° posto di Angelo Furlan (Christina Watches-Onfone) mentre Daniele Aldegheri ha chiuso 35° a 3'59" da Hansen.