Il russo-israeliano Kirill Pozdnyakov ha vinto l'ultima tappa e la classifica finale del Tour of China I. Dopo tante volate oggi una salita Hors Catégorie nella prima parte della tappa ha spezzato il gruppo a favorito il buon esito di una fuga: sul traguardo di Zunyi Pozdnyakov è riuscito ad anticipare di 1" un gruppetto con José Gonçalves, Constantino Zaballa, Aritz Bagues e Luis Mas. Il gioco degli abbuoni ha portato ad una classifica generale cortissima: Pozdnyakov s'è imposto con 1" su Zaballa e Gonçalves e 4" su Mas.
Benjamin Giraud continua a spadroneggiare al Tour of China. Nella quinta tappa della prima metà del TOC (che si svolge in due parti autonome: la prima finisce domani, la seconda si svolgerà dal 23 al 30 settembre) il francese della Pomme Marseille ha centrato il secondo successo nella corsa, imponendosi allo sprint sul portoghese Fabio Silvestre. Al terzo posto l'italiano Daniele Aldegheri, e in top ten troviamo anche Andrea Peron, all'ottavo posto.
Quarta tappa e quarto arrivo con il gruppo compatto al Tour of China I: oggi la vittoria è andata all'ucraino Maksym Averin, 27enne della Atlas Personal al primo successo del 2013. Secondo è arrivo il lussemburghese Alex Kirsch, terzo il leader della corsa Benjamin Giraud: quest'ultimo grazie ai 4" di abbuono conquistato al traguardo ha aumentato leggermente il proprio margine sugli inseguitori. Anche oggi buoni piazzamenti per i corridori italiani: Andrea Peron è 4°, Giorgio Brambilla (compagno di squadra di Averin) 5° e Piero Baffi 8°.
Dalla Cina continuano ad arrivare buoni risultati da parte dei corridori italiani in gara: oggi nella terza tappa del Tour of China I ne troviamo ben quattro nelle prime sette posizioni dell'ordine d'arrivo anche se il successo di tappa è andato al ceco Alois Kankovsky, velocista e pistard della Dukla Praha. Nello sprint finale l'austriaco Daniel Biedermann ha preso la seconda posizione anticipando gli italiani: 3° s'è piazzato Andrea Peron, stesso risultato della prima tappa, seguito poi da Giorgio Brambilla 4°, Angelo Furlan 5° e Daniele Aldegheri 7°.
La seconda tappa del Tour of China I s'è conclusa ancora in volata ed a vincere è stato il 27enne francese Benjamin Giraud. Giraud non è nuovo a ottimi risultati nelle corse asiatiche: quest'anno il corridore della La Pomme Marseille aveva vinto una tappa sia al Tour de Taiwan che al Tour de Qinghai Lake, nel 2012 invece proprio in Cina ottenne una lunghissima serie di piazzamenti. Alle spalle di Giraud oggi si sono piazzati il ceco Alois Kankovsky ed il malese Anuar Manan mentre l'italiano Giorgio Brambilla ha chiuso la tappa in quinta posizione.
Oggi ha preso il via ufficialmente anche il Tour of China I con una tappa in circuito a Xi'An: il gruppo è arrivato compatto in volata e ad imporsi è stato il 27enne ceco Jiri Hochmann, portacolori della ASC Dukla Praha, davanti all'austriaco Daniel Biedermann e all'italiano Andrea Peron, 4° il tedesco Stefan Schumacher. Peron, 25 anni a ottobre, è uno dei diabetici della Novo Nordisk e questa è la seconda volta del 2013 che riesce a salire sul terzo gradino del podio: questi risultati del corridori padovano sono anche i migliori ottenuti dalla sua squadra in questa stagione.