La sesta ed ultima tappa del Tour of Qatar si decide allo sprint sul lungomare di Doha e va ancora a Mark Cavendish. Omega Pharma davanti per tutta la frazione, poi all'ultimo giro del circuito entrano in azione Astana, Argos-Shimano e Cannondale. Sul rettilineo finale Cavendish parte molto lungo ma vince per la quarta volta al Qatar 2013 (quinta vittoria stagionale) precedendo Hutarovich, Markus, Blythe e Phinney. La classifica generale finale va sempre a Cavendish, nettamente il più forte in quest'edizione con quattro vittorie all'attivo.
A seguire l'articolo completo
La quinta tappa del Tour of Qatar si decide ancora in volata e va ancora al leader della corsa Mark Cavendish. Nei 154 km da Al Zubara Fort a Madinat Al Shamal si vedono in fuga, nell'ultima parte di gara, Bernhard Eisel, Niki Terpstra e Taylor Phinney. I tre vengono ripresi dall'Omega Pharma di Mark Cavendish quando mancano 14 km al traguardo ed un giro del circuito finale. Nel finale prova un timido attacco la BMC ma la volata vede Terpstra lanciare Cavendish alla perfezione. Il britannico precede il bielorusso Hutarovich ed il lituano Kruopis.
Il 30enne olandese Koen De Kort (Argos-Shimano) s'è rotto la clavicola cadendo nel finale della quarta tappa del Tour of Qatar. Anche durante la tappa di ieri De Kort era finito a terra a 65 km/h ma era riuscita a cavarsela senza fratture o ferite profonde: oggi invece il corridore della Argos è rimasto coinvolto nel caduta di gruppo avvenuta all'ultimo chilometro e non ha avuto la stessa fortuna di ieri. Adesso De Kort tornerà in Olanda dove sarà operato per ridurre la frattura.
La quarta tappa del Tour of Qatar, 160 km da Camel Race Track ad Al Khor Corniche, finisce in volata con la vittoria di Mark Cavendish, a segno due volte in due giorni. Frazione caratterizzata dalla fuga di Pirmin Lang (IAM Cycling), Andriy Grivko (Astana) e Gatis Smukulis (Katusha), che a 26 km dal traguardo conservavano ancora 4'40" sul gruppo. Si sono messe in testa a tirare la Sky e la BMC, oltre all'Omega Pharma, ed il vantaggio è immediatamente sceso ed i tre sono stati ripresi ai -9 km.
Brutta tegola per la Saxo-Tinkoff, che si vedrà privata dell'olandese Karsten Kroon per i prossimi tre mesi. Kroon è caduto oggi, durante la terza tappa del Tour of Qatar, insieme ai compagni di squadra Jonas Aaen Jørgensen, Matti Breschel e ad altri corridori. Nella caduta è stato ferito da una parte della catena alla coscia e nel pomeriggio odierno è stato operato all'ospedale per ricucire la ferita, lunga circa sei centimetri e molto profonda.
La terza tappa del Tour of Qatar si conclude come da previsioni con una volata e vede la vittoria di Mark Cavendish, alla seconda vittoria stagionale dopo il successo nella prima tappa del Tour de San Luis. Prima parte della frazione caratterizzata da una fuga a cinque: Mathew Hayman (Sky), Dmitriy Gruzdev (Astana), Pirmin Lang (IAM Cycling), Andreas Schillinger (Netapp-Endura) e Chan Jae Jang (Champion System) gli uomini che si sono portati in avanscoperta.