La nona ed ultima tappa del Tour of Hainan va al russo del Team Type 1-Sanofi Alexander Serebryakov. Serebryakov, vincitore di tre frazioni ed in maglia di leader per cinque giorni, ha battuto sugli 88 km del circuito di Sanya l'olandese Sinkeldam ed il belga Stallaert. La classifica generale vede un podio finale per due terzi kazako, con Dmitriy Gruzdev che, aggiudicatosi due giorni fa la tappa regina, porta a casa anche la corsa. Piazza d'onore per un altro kazako, anche lui dell'Astana, Valentin Iglinskiy. Terza piazza per lo svedese della Argos-Shimano Tobias Ludvigsson.
Il 23enne olandese Ramon Sinkeldam è riuscito nuovamente a trovare lo spunto giusto in volata al Tour of Hainan: il portacolori della Argos-Shimano, che già aveva vinto la quinta frazione, è salito sul gradino più alto del podio anche al termine dell'ottava tappa, 140 km tra Wuzhishan e Sanya. Va notato come Sinkeldam sia entrato sei volte su otto tra i primi dieci dell'ordine d'arrivo nella corsa a tappe cinese e che tutti questi risultati siano i migliori del suo 2012.
Con due tappe ancora da disputare, la classifica del Tour of Hainan è stata completamente ridisegnata al termine della 7a frazione della corsa cinese, un tratto molto impegnativo tra Dongfang e Wuzhishan: il kazako Dmitriy Gruzdev si è imposto per distacco dopo essere riuscito ad anticipare gli altri cinque corridori che componevano il gruppo di testa.
Dopo cinque arrivi in volata consecutivi, nella sesta tappa del Tour of Hainan i fuggitivi sono riusciti finalmente ad avere la meglio sul gruppo. Nelle prime battute si gara s'è lanciato in avanscoperta un gruppetto con Dmitriy Gruzdev (Astana), Florian Salzinger (Atlas) e ben tre corridori della nazionale di Hong Kong, King Lok Cheung, Ki Ho Choi e Ying Hon Yeung: nel finale il plotone tirato soprattutto dal Team Type 1 s'è riavvicinato parecchio ai cinque battistrada ma non è riuscito a riprenderli.
Il 23enne olandese Ramon Sinkeldam, al primo anno nella Argos-Shimano, ha vinto in volata la quinta tappa del Tour of Hainan, la Chengmai-Danzhou di ben 228 km. La tappa s'è conclusa allo sprint dopo che il Team Type 1 ha dovuto faticare parecchio per riprendere una fuga che si è esaurita solo negli ultimi due chilometri: per Sinkeldam si tratta del primo successo dalla stagione mentre nel 2011 s'impose per distacco nella Roubaix Espoirs.
La quarta tappa del Tour of Hainan, 160 km da Haikou a Chengmai, vede la seconda vittoria di tappa consecutiva del russo Alexander Serebryakov. Il portacolori del Team Type 1-Sanofi, che nel 2013 vestirà la casacca dell'Euskaltel-Euskadi. Serebryakov, leader della corsa da tre giorni e vincitore di tappa anche ieri, s'è confermato oggi battendo allo sprint il malese Anuar Manan ed il tedesco Michael Kurth. In classifica generale Serebryakov resta naturalmente leader davanti a Leonid Krasnov ed a Mohammad Saufi Mat Senan, entrambi staccati di 22".
Settima vittoria stagionale, di cui sei in estremo oriente (5 solo in Cina) per il 25enne russo Alexander Serebryakov, annunciato oggi come nuovo acquisto dell'Euskaltel per la stagione 2013. Il velocista del Team Type 1 ha vinto la terza frazione del giro dell'isola cinese di Hainan, 163 km tra le città di Wenchang e Haikou: in volata Serebryakov s'è lasciato alle spalle il malese Hariff Salleh ed il kazako Valentin Iglinskiy, anch'egli pronto a cambiare squadra a fine stagione (passerà dall'Astana all'AG2R).
La seconda tappa del Tour of Hainan ha premiato allo sprint il 22enne malese Mohammad Mat Senan già vincitore quest'anno, sempre in volata, di una tappa al Giro della Thailandia. Nella volata di gruppo sul traguardo di Wenchang il corridore del Terengganu Cycling Team ha regolato nell'ordine il russo Alexander Serebryakov, secondo anche ieri, ed il francese Benjamin Giraud; solo nono il vincitore di ieri Leonid Krasnov. In virtù degli abbuoni Serebryakov (Team Type 1) è balzato in testa alla classifica generale con 2" di vantaggio sui due vincitori di tappa, Mat Senan e Krasnov.
Il primo leader del Tour of Hainan è il 24enne russo Leonid Krasnov: il portacolori della RusVelo, già vincitore quest'anno di una tappa al GP of Sochi e una al Tour of China II, s'è imposto in volata al termine della prima frazione della corsa a tappe cinese che si concluderà domenica 28 a Sanya. Alle spalle di Krasnov s'è piazzato un altro corridore russo, Alexander Serebryakov, mentre il belga Joeri Stallaert s'è piazzato in terza posizione.