Il terzo successo australiano in questa edizione della New Zealand Cycle Classic, praticamente il Giro della Nuova Zelanda giunto quest'anno alla sua 26a edizione, arriva nella quinta ed ultima tappa grazie a Thomas Palmer, 22enne atleta della Drapac che riuscì a cogliere un successo parziale in questa corsa anche l'anno scorso. Il finale con il gruppo compatto ha visto Palmer mettere la sua ruota davanti a quelle dei neozelandesi Patrick Bevin e Clinton Avery, rispettivamente 2° e 3°.
L'australiano Nathan Earle ha vinto la sua seconda tappa di questa edizione della New Zealand Cycle Classic e ad una sola tappa dal termine ha praticamente ipotecato il successo finale nella corsa; il capitano della Huon Salmon-Genesys ha dominato sull'arrivo in salita di Saddle Road staccando tutti gli avversari. Il secondo posto di giornata, a 23", è andato al neozelandese Michael Torckler mentre a 25" s'è piazzato in terza posizione l'ex Rabobank William Walker.
Ancora una volta va a segno una fuga da lontano sulle strade della New Zealand Cycle Classic: la terza tappa, infatti, è stata vinta dal 22enne neozelandese Jason Christie che ha taglia il traguardo di Palmerston North tutto solo e con 1'50" di vantaggio sull'australiano Nathan Elliott. A 2'14" un altro australiano, Malcolm Rudolph, ha regolato allo sprint un gruppetto di 5 inseguitori mentre il grosso del gruppo è arrivato a 3'18" e Nathan Earle ha difeso quindi il suo primato nella generale.
La seconda tappa della New Zealand Cycle Classic è stata caratterizzata da una fuga di 12 corridori che è scappata via sui rilievi attorno a Palmerston North guadagnando un margine importantissimo sul plotone: il gruppone con l'ex leader Joseph Cooper, infatti, non ha inseguito gli attaccanti arrivando al traguardo con un distacco di 10'26". Saranno quindi gli uomini del primo gruppo a giocarsi il successo finale nella corsa neozelandese.
Il 27enne neozelandese Joseph Coopert ha iniziato il 2013 come meglio non poteva e dopo aver conquistato il titolo nazionale a cronometro della categoria élite, oggi s'è imposto nella prima tappa della New Zealand Cycle Classic, una prova contro il tempo di 7.1 km.