Con il Critérium International d'Alger, disputato ieri nella serata, si chiude il mese di corse in Algeria: a vincere nel circuito della capitale è stato il padrone di casa Nassim Saidi (Al Marakeb) che ha avuto la meglio in uno sprint a due dello spagnolo Jesús Alberto Rubio (Al Nasr-Dubai). Terzo a 19" si è piazzato l'eritreo Tesfom Okubamariam (Nazionale eritrea), quarto a 37" l'algerino Nabil Baz (Sovac), quinto a 39" l'algerino Oussama Mansouri (Ooredoo) mentre il gruppo, giunto a 45", è stato regolato dall'altro algerino Adil Barbari (Al Nasr-Dubai).
Anche la terza ed ultima frazione del Tour International de Constantine, partita da Didouche Mourad e terminata a Constantine, ha visto il consueto successo dei portacolori dell'Al Nasr-Dubai: primo di giornata è stato il padrone di casa Adil Barbari, arrivato da solo sul traguardo. La volata del gruppo, giunto a 42", è stata portata a casa dall'algerino Yacine Hamza (Selection Ouest) sull'eritreo Tesfom Okubamariam (Nazionale eritrea), sul marocchino Essaïd Abelouache (Al Nasr-Dubai) e sull'algerino Nabil Baz (Selection Est).
La prima tappa del Tour International de Constantine parte in perfetta continuità con quanto mostrato nelle precedenti corse che caratterizzano il marzo algerino: la Berrahal-Constantine di 117 km, con un arrivo in quota, ha visto prevalere il padrone di casa Adil Barbari (Al Nasr-Dubai) che ha superato il connazionale Abdallah Benyoucef (Selection Est) e il lituano Tomas Vaitkus (Al Nasr-Dubai). Quarto e quinto altri due portacolori della formazione emiratina, lo spagnolo Jesús Alberto Rubio (a 45") e il marocchino Essaïd Abelouache (a 1'10").
È uno dei protagonisti di questo mese di marzo, e oggi ha conquistato la terza breve gara a tappe in poche settimane in Algeria: dopo il Tour d'Oranie e il Tour de Blida, Luca Wackermann ha vinto il Tour d'Annaba (ottava affermazione personale nel 2016), chiudendo la classifica con 12" di vantaggio sul compagno Adil Barbari, 1'49" su Abderrahmane Mansouri e 2'50" su Essaïd Abelouache.
Una sequenza impressionante, e che sta diventando incredibile: i risultati che l'Al Nasr, squadra di Dubai, sta collezionando in Algeria, rischiano di ritagliarsi un posto nel Guinness dei Primati. Oggi, nella terza tappa del Tour d'Annaba (Annaba-Berrahal, 129 km), la formazione emiratina ha conquistato la 19esima vittoria consecutiva, e a firmarla è stato ancora Adil Barbari, corridore algerino alla quinta affermazione stagionale.
Il digiuno di vittorie durava da sabato 12 marzo, ma le seguenti gare avevano sempre visto come vincitori suoi compagni di squadra. Quest'oggi è tornato al successo Luca Wackermann: il lombardo dell'Al Nasr-Dubai, alla settima affermazione stagionale (nessuno come lui nel 2016) ha conquistato la seconda tappa del Tour International d'Annaba precedendo allo sprint l'algerino Nassim Saidi (Sharjah Team).
Parte la quattro giorni del Tour International d'Annaba, corsa che compone il lungo mese di gare in Algeria: nella prima tappa, partita e conclusa ad Annaba, continua senza soluzione di continuità il dominio dell'Al Nasr-Dubai. Nell'arrivo a due in parata è stato l'algerino Adil Barbari che ha tagliato il traguardo davanti a Luca Wackermann; a 52" ha concluso l'algerino Abdallah Benyoucef (Cevital), davanti ai connazionali Abderrahmane Mansouri (Sharjah Team) e Mohamed Bouzidi (Selection Est), entrambi arrivati a 1'.
Si è risolto con una volata a due il Critérium International de Sétif, corso quest'oggi nell'omonima città algerina: a dominare sono stati gli atleti di casa con la vittoria di Adil Barbari (Al Nasr-Dubai) su Abdelkader Belmokthar (Groupement Sportif Petrolier).
Si è chiusa la quattro giorni del Tour International de Sétif, corsa algerina di categoria 2.2: a vincere l'ultima frazione è stato Tomas Vaitkus (Al Nasr-Dubai), che in volata ha preceduto l'eritreo Tesfom Okubamariam (Nazionale eritrea), gli algerini Abderrahmane Mansouri (Sharjah Team) e Nassim Saidi (Al Marakeb) e il ruandese Jean Claude Uwizeymana (Nazionale ruandese).
Sempre il medesimo copione al Tour International de Sétif: l'Al Nasr-Dubai monopolizza le prime quattro posizioni della terza e penultima frazione della corsa, partita e terminata a Sétif. A vincere quest'oggi è stato l'algerino Adil Barbari, giunto assieme al marocchino Essaïd Abelouache.